Gmail mostrare il numero delle email ricevute da leggere nella scheda internet

Gmail mostrare il numero delle email ricevute da leggere nella scheda internet

Chi adopera il servizio di posta elettronica Gmail avrà avuto modo di notare che quando si è nella cartella Posta in arrivo, sul browser nella scheda internet viene visualizzato il numero delle email ancora da leggere.

Ma si avrà anche avuto modo di notare che se ci si sposta dalla cartella Posta in arrivo a un’ altra, magari il Cestino, Bozze, Posta inviata e tutte le altre ancora, tale notifica non verrà più mostrata nella scheda internet di Gmail.

Questo comportamento delle volte potrebbe risultare essere fastidioso obbligando l’utente a dover selezionare la pagina web di Gmail e spostarsi nella cartella Posta in arrivo per vedere le email ricevute; mentre invece sarebbe più produttivo reperire l’informazione dando un rapido sguardo alla scheda senza doverla per forza portare in primo piano. Chi è in cerca di una soluzione a questo problema può risolvere facilmente attivando un’apposita funzione dal Gmail Labs che consente di vedere il numero delle email ricevute ancora da leggere impresso nell’icona di Gmail nella scheda internet a prescindere dal fatto che ci si trovi in Posta in arrivo o in altre cartelle del servizio di posta elettronica di Google. Vediamo come procedere.

Una volta effettuato l’accesso a Gmail, in alto a destra della pagina cliccare il pulsante che ha come icona l’ingranaggio e nel menu contestuale fare clic sulla voce Impostazioni:

Accedere alle Impostazioni Gmail

Nella pagina web Impostazioni di Gmail che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:

Gmail Labs Icona messaggio da leggere

nella barra dei menu fare un clic sulla voce Labs, scorrere la lista dei lab (le funzioni aggiuntive per Gmail) fino ad individuare la funzione Icona messaggio da leggere; dunque attivarla spuntando la corrispondente casella Attiva. Andare in fondo alla pagina e confermare cliccando il pulsante Salva modifiche. Finito.

Se prima spostandosi dalla cartella Posta in arrivo non veniva visualizzato il numero delle email da leggere, adesso ecco che nell’icona Gmail della scheda web del servizio di posta verrà mostrato come notifica il numero di email ricevute ancora da leggere:

Gmail notifica email ricevuta mostrata nella scheda internet

a prescindere dalla cartella Gmail nella quale ci si trovi. Altre utili funzioni aggiuntive (Labs) per Gmail sono elencate in questo articolo.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati