Gmail: 3 modi per incollare testo senza formattazione nel messaggio email

Gmail: 3 modi per incollare testo senza formattazione nel messaggio email

Nel messaggio delle email molto spesso si usa incollare del testo copiato magari da una pagina internet, ad esempio un’informazione che il destinatario non è riuscito a trovare sul web richiedendo così il nostro aiuto.

Coloro che su Gmail hanno avuto modo di incollare nell’email porzioni di testo copiate dal web ma anche da certe tipologie di documenti, avranno notato che il messaggio di posta elettronica di Google mantiene la formattazione del testo originale, di quello copiato. Ad esempio se ci sono parole scritte in grassetto, corsivo, sottolineato, colorate, linkate, con differente font e/o dimensione, esse verranno incollate tali e quali nel corpo del messaggio dell’email di Gmail.

Tale comportamento predefinito in alcune circostanze potrebbe però risultare fastidioso in quanto se già si è provveduto a scrivere manualmente del testo, incollare altre porzioni testuali formattate in modo differente renderebbe il messaggio disordinato a livello estetico e talvolta a seconda delle differenze di formattazione, difficile da comprendere da parte del destinatario.

Dunque sarebbe bene creare un messaggio email uniforme mantenendo lo stesso stile testuale anche se si è incollato del testo formattato in maniera diversa. Per quanto riguarda Gmail ma anche altri servizi di posta elettronica c’è una funzione apposita per farlo e all’occorrenza anche altre due alternative. Sotto a seguire andiamo a vedere tre modi per incollare testo senza formattazione nelle email di Gmail.

Primo metodo – Funzione predefinita

Gmail Rimuovi formattazione

Come nell’esempio sopra in figura si deve prima selezionare con il mouse il testo formattato, quindi premere il pulsante A indicato dalla freccia verde e nelle corrispondenti Opzioni di formattazione che verranno visualizzate cliccare il pulsante Tx, ovvero la funzione Rimuovi formattazione.

Secondo metodo – Combinazione di tasti

Nel messaggio della email invece di incollare il testo copiato usando il menu contestuale del tasto destro del mouse o la combinazione dei due tasti Ctrl+V, incollarlo usando la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+V. In questo modo il testo verrà incollato nel corpo del messaggio della mail senza alcuna formattazione.

N.B. La scorciatoia Ctrl+Shift+V non funziona su Firefox in quanto tale combinazione di tasti una volta premuta richiama la finestra della Cronologia di navigazione.

Terzo metodo – Usando Microsoft WordPad

Infine si può usare anche Microsoft WordPad, il semplice programma di videoscrittura preinstallato nei sistemi operativi Windows. In questo caso una volta che si è copiato il testo formattato, prima di incollarlo nel messaggio dell’email lo si dovrà incollare in un Nuovo documento WordPad (quelli in formato .rtf). Infatti quando si va a incollare del testo in WordPad, esso perde in automatico la formattazione originale. Dunque ora non resta che copiare il testo da WordPad e poi incollarlo nell’email nella quale esso risulterà pulito da qualsiasi formattazione.

LEGGI ANCHE: Come incollare il testo senza formattazione al PC (grassetto, corsivo, sottolineato)

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati