Estensione Chrome per scaricare da internet su Google Drive file, immagini e pagine

Estensione Chrome per scaricare da internet su Google Drive file, immagini e pagine

Fra i vari Cloud Storage, ovvero quei servizi che offrono alcuni giga di spazio online per archiviare i propri file, c’è anche quello di Google, il noto Google Drive che per ogni account offre gratuitamente ben 5 GB di spazio di archiviazione.

I cloud storage si rivelano particolarmente utili in quanto una volta caricati su di essi i file desiderati, quest’ultimi saranno sempre disponibili in ogni momento ovunque ci si trovi e raggiungibili da qualsiasi computer ma anche dallo smartphone disponendo semplicemente di una connessione internet per accedere al proprio account Drive.

Google recentemente ha sviluppato e rilasciato una nuova estensione per il browser Chrome dal nome Save to Google Drive, che una volta installata permette di scaricare e/o salvare direttamente sull’account Google Drive dell’utente, file da internet (programmi e documenti ad esempio), intere pagine web e immagini agendo semplicemente dal menu contestuale del tasto destro del mouse o dall’apposita icona nella barra degli strumenti.

Una soluzione comoda e veloce per salvare direttamente sul proprio Drive i contenuti d’interesse trovati sul web a prescindere se il computer in uso è quello di casa, di lavoro, di un amico o di altri ancora; sistema che ad esempio può tornare utile per salvare e scaricare i file da internet comunque anche nel caso in cui ci si è dimenticati di portare con se la chiavetta USB.

Dopo aver installato Save to Google Drive, l’icona dell’estensione verrà aggiunta accanto alla barra indirizzi di Chrome (come nell’esempio sotto in figura):

Save to Google Drive icona dell'estensione

Quest’icona è da cliccare soltanto nel caso in cui si desidera salvare l’intera pagina web che si sta visualizzando. Invece se si volesse salvare un file o un’immagine da internet su Google Drive, si dovrà cliccare il link di download o la foto con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale (come nell’esempio sotto in figura):

Save to Google Drive salvare file e immagini

fare clic sulla voce Salva link o Salva immagine in Google Drive. In tutti e tre i casi di download verrà prima richiesto di effettuare l’accesso al proprio account Google Drive e una volta effettuato il login subito dopo il contenuto in questione verrà trasmesso e salvato su Drive dal quale lo si potrà poi consultare o scaricare in un secondo momento.

Accedendo nelle opzioni dell’estensione è anche possibile cambiare la modalità di salvataggio delle pagine web scegliendo fra cinque differenti alternative; di default è settata la modalità “Salva pagina come Immagine dell'intera pagina (.png)”.

Download Save to Google Drive

2 commenti

Per togliere la barra dei segnalibri e recuperare spazio, ho messo questa estensione, Bookmarks menu:
https://chrome.google.com/webstore/detail/bookmarks-menu/ffmdedmghpoipeldijkdlcckdpempkdi
Semplice ma utile, specie per i display in 16:9, più larghi che lunghi.

Rispondi

Ciao Rico grazie della seganlazione, interessante estensione ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati