Come nascondere la propria attività YouTube: Mi piace, commenti, iscrizioni

Impostazioni Privacy YouTube per nascondere i video piaciuti, iscrizioni ai canali e aggiunta di playlist

Come accade un po’ su tutti i social network, anche perché diversamente non potrebbero poi definirsi social, parte dell’attività svolta da ogni utente è consultabile da altri utenti che accedono al profilo in questione, liberamente o limitatamente nel caso in cui a proposito si è provveduto nel regolare le impostazioni della privacy a dovere.

Seppur in maniera differente, anche su YouTube, da impostazioni predefinite, l’attività svolta da un utente registrato, che quindi dispone di un account o meglio di un canale, è liberamente consultabile dagli altri utenti o visitatori. Per attività svolta si intendono: i video piaciuti ovvero per i quali si è cliccato il pulsante Mi piace, i commenti pubblicati su i video, le iscrizioni ad altri canali YouTube e l’aggiunta di video a playlist pubbliche.


Seppur non vengono rese pubbliche le informazioni personali, in alcune circostanze condividere l’attività svolta potrebbe tornare comunque una situazione scomoda, soprattutto se il proprio canale è costruito a livello aziendale o su un marchio o attività, e in tal senso si vorrebbe evitare di far sapere ai visitatori che si è commentato un video sexy o si è fatto clic su Mi piace relativo a un filmato che poco o niente ha a che fare con il proprio canale.


Per vedere l’attività svolta da un utente YouTube è sufficiente collegarsi con la Home Page del suo canale e come nell’esempio sotto in figura:
Vedere attività di un utente YouTube
subito sotto al logo e al nome dell’account a disposizione vengono messi una serie di link per vedere informazioni riguardo Tutte le attività di quell’utente YouTube, alle quali si accede dai “Feed” (link del menu “Home”). Informazioni come: Video caricati, Video aggiunti alle playlist, Commenti.

Aggiornamento 31 Dicembre 2013 – Con l’integrazione di Google+, Google ha modificato ulteriormente (oltre che alla grafica) le opzioni sulla privacy di YouTube.

Rispetto a prima, adesso per accedere alle impostazioni del proprio account YouTube, come nell’esempio sotto in figura:
Accedere alle impostazioni YouTube
una volta su YouTube, in alto a destra della pagina occorre fare clic sulla foto del proprio account per visualizzare il menu popup delle opzioni e qui cliccare il pulsante “Impostazioni YouTube”.

Nella successiva schermata, tramite il menu a colonna a sinistra della pagina accedere alle opzioni sulla privacy del proprio account YouTube cliccando il link “Privacy” e come nell’esempio sotto in figura:
Impostazioni Privacy YouTube
selezionare quelle di proprio interesse suddivise nella due sezioni “Mi piace e iscrizioni” e “Feed attività”. Nella sezione “Mi piace e iscrizioni” al momento è possibile attivare/disattivare le seguenti opzioni sulla privacy:
  • Mantieni privati tutti i video che mi piacciono; 
  • Mantieni private tutte le mie playlist salvate
  • Mantieni private tutte le mie iscrizioni;
Nella sezione “Feed attività” è invece possibile attivare/disattivare le seguenti opzioni per condividere o meno con gli amici le seguenti azioni effettuate su YouTube:

  • Aggiungi video a una playlist pubblica;
  • Aggiunta di “Mi piace” a un video;
  • Salvataggio di una playlist;
  • Ti iscrivi a un canale.
Per confermare le modifiche apportate, cliccare il pulsante “Salva” posto in alto a destra della pagina.

Quella che segue è invece la procedura che si doveva seguire nella precedente versione di YouTube prima dell’integrazione di Google+.

Preso atto di ciò, se si vuole evitare di rendere reperibili queste informazioni vediamo come fare. Dopo aver effettuato l’accesso a YouTube collegarsi con la Home Page del proprio canale e come nell’esempio sotto in figura:
Impostazioni canale YouTube
in alto a sinistra della pagina (sopra il logo e nome dell’account) fare clic sul pulsante Impostazioni canale. Nell’omonima pagina che verrà visualizzata (sotto in figura):
Opzioni Attività che condividerai YouTube
accedere in Schede e nel menu a sinistra fare clic su Feed. In corrispondenza di Attività che condividerai, all’interno dell’area evidenziata in verde rimuovere la flag dalle attività che si preferisce non condividere: Apprezzamento di un video, Aggiunta di commenti a un video, Aggiunta di un video a una playlist pubblica e Iscrizione a un canale; confermare cliccando in alto a destra il pulsante Modifica completata. Da ora in avanti le attività in questione non verranno più visualizzate nella scheda Sfoglia video del proprio canale YouTube.