Usare il tasto destro del mouse per vedere su mappa gli indirizzi civici evidenziati

Usare il tasto destro del mouse per vedere su mappa gli indirizzi civici evidenziati

Senza ombra di dubbio Google Maps è in assoluto il miglior servizio internet per visualizzare su mappa geografica luoghi e località di proprio interesse.

In tanti quando sul web cercano un’attività commerciale, un’officina, un ufficio, un’agenzia e in generale qualsiasi altro posto nel quale devono recarsi fisicamente, se non conoscono la strada prendono nota dell’indirizzo civico in questione e lo immettono su Google Maps per vedere in che zona esso si trova dunque il tragitto da percorrere per raggiungerlo.

Normalmente per fare ciò le opzioni sono due: o si copia e incolla su Google Maps l’indirizzo oppure lo si digita manualmente. Ciò significa che si dovrà aprire su una nuova scheda del browser la Home Page di Google Maps e nella barra di ricerca immettere la via di interesse. Ma per chi si ritrova spesso nell’effettuare tale azione, per velocizzare ulteriormente il tutto potrebbe tornare utile il componente aggiuntivo Quick Maps per Firefox e Chrome.

Infatti una volta installato sul browser, Quick Maps si integra con il tasto destro del mouse in maniera tale che invece di copiare e incollare da una pagina web su Google Maps l’indirizzo civico in questione, basterà evidenziarlo con il mouse, cliccare la selezione con il tasto destro del mouse  e nel menu contestuale fare clic sulla voce Search with Quick Maps(come nell’esempio sotto in figura):

Quick Maps voce Search with Quick Maps nel menu contestuale del mouse

Subito dopo nella stessa pagina comparirà la finestra popup della mappa Google Maps nella quale è riportato il segnaposto che punta e visualizza proprio l’indirizzo civico in questione (come nell’esempio sotto in figura):

Quick Maps mappa Google Mpas nella finestra popup

La mappa si può trascinare in ogni direzione, zoomare, si può attivare la modalità visiva Street View come effettivamente avviene su Google Maps. Ma in questo modo individuare su carta stradale l’indirizzo civico desiderato sarà decisamente più rapido del normale metodo in quanto si potrà sfruttare ugualmente Google Maps ma restando sulla pagina internet in questione.

Download Quick Maps per Firefox | Download Quick Maps per Chrome

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati