Le opzioni di ricerca Google ora sono in alto alla pagina, come spostarle di lato

Le opzioni di ricerca Google ora sono in alto alla pagina, come spostarle di lato

Fino a qualche settimana fa solo sul dominio .com Google stava testando una nuova disposizione delle opzioni e dei filtri di ricerca dei risultati, spostandole in alto alla pagina rispetto all’originaria disposizione che le vedeva invece collocate nel lato sinistro della pagina.

Da poche ore la modifica è diventata effettiva per tutti i domini, dunque anche per Google.it; infatti quando ci si troverà nella pagina dei risultati si potrà notare che le opzioni e i filtri sono disponibili subito sotto il motore di ricerca e non più lateralmente a sinistra. Questo cambiamento offre una pagina più pulita rispetto alla precedente grafica.

Anche se di primo acchito non sembra, le opzioni e i filtri di prima ci sono tutti, e si possono visualizzare tramite il menu a tendina del pulsante Più contenuti e tramite il pulsante Strumenti di ricerca (come nell’esempio sotto in figura):

Opzione di ricerca Google Strumenti di ricerca

Di default ci sono le classiche opzioni di ricerca: Web, Immagini, Maps e Shopping. Selezionata l’opzione di ricerca di proprio interesse si potranno poi applicare i filtri corrispondenti cliccando il pulsante Strumenti di ricerca, ad esempio per filtrare i risultati Web mostrando solo le pagine internet in italiano oppure tradotte, dell’ultima settimana, mese o anno; per filtrare i risultati della ricerca Immagini in base alla dimensione delle fotografie, al colore, tipo e via dicendo.

Il pulsante Più contenuti invece espande le opzioni di ricerca mettendo a disposizione oltre che a Web, Immagini, Maps e Shopping anche Video, Notizie, Libri, Luoghi, Blog, Discussioni, Applicazioni, Brevetti (esempio sotto in figura):

Opzione di ricerca Google Più contenuti

Ma nel caso in cui non si è gradita questa novità, gli utenti che navigano il web con i browser Chrome e Firefox possono spostare le opzioni e i filtri di ricerca Google nel lato sinistro della pagina come erano prima. Per farlo è però prima necessario installare il componente aggiuntivo Stylish (Download per Chrome | Download per Firefox) e successivamente installare questo userscript per Stylish che appunto riporterà le opzioni e i filtri di ricerca Google nella posizione originaria (come nell’esempio sotto in figura):

Opzioni di ricerca Google disposte nel lato sinistro della pagina

Accedendo nelle opzioni del componente aggiuntivo Stylish si potrà attivare e/o disattivare lo userscript tutte le volte che occorre, a seconda di come si preferisce vengano disposte le opzioni e i filtri di ricerca nella pagina dei risultati di Google.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati