Creare video Gangnam Style con il proprio viso o quello di amici e parenti

Creare video Gangnam Style con il proprio viso o quello di amici e parenti

Gangnam Style la canzone del rapper sudcoreano PSY è diventato in soli 4 mesi dalla sua data di pubblicazione il video di YouTube più visto di sempre sul portale di Google, battendo l’ex numero uno Baby il video musicale di Justin Bieber.

Un clamoroso successo a livello mondiale, dovuto non solo al ritmo del brano ma anche alla divertente scenografia e ai passi di danza (una sorta di cavalcata equina) del filmato che dal 15 Luglio 2012 ad oggi 30 Novembre 2012 ha registrato quasi 900 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Bene, per chi vorrebbe imparare i passi di danza di Gangnam Style ma non ci riesce, la JibJab della quale avevamo già parlato in questo articolo in merito al servizio ElfYourSelf, permette di creare gratuitamente online il video Gagnam Style personalizzato sostituendo nel filmato la faccia di PSY con il proprio volto o se si preferisce con quello di altre persone, magari un amico o un parente. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa ci si deve collegare con la pagina web dedicata al servizio raggiungibile a questo indirizzo e per iniziare a creare il filmato cliccare il pulsante Free Make Your Own!.

2. A seguire come nell’esempio sotto in figura:

Gagnam Style personalizzato carica foto

si dovrà caricare la foto del viso che si desidera utilizzare, facendo clic sul Upload per caricarla dal computer oppure cliccando il pulsante Use Facebook Photos per usare un’immagine presa da un album del proprio account Facebook.

3. Effettuato l’upload dell’immagine adesso si potrà iniziare a editare a dovere il volto per adattarlo al meglio nel filmato. Dunque come nell’esempio sotto in figura:

Gagnam Style personalizzato zoomare e ruotare viso

si dovrà prima zoomare e ruotare il viso in maniera tale che stia all’interno della maschera di inserimento assicurandosi che gli occhi siano posizionati in corrispondenza della linea tratteggiata Eyes. Quando terminato cliccare Next per proseguire.

4. Adesso usando i marcatori si dovrà selezionare nel modo più preciso possibile il contorno del volto:

Gagnam Style personalizzato indicare contorno viso

provvedendo ad escludere tutte le porzioni di sfondo che nell’immagine originale stanno intorno al viso (fare riferimento all’immagine della modella nell’esempio). Una volta terminato si può cliccare il pulsante Preview per vedere in anteprima il risultato ottenuto; sé soddisfatti proseguire cliccando Next.

5. Ora si dovrà selezionare a dovere la bocca del viso, in quanto nel filmato essa sarà animata, ovvero si muoverà a ritmo delle parole della canzone:

Gagnam Style personalizzato indicare contorno bocca

Occorre quindi posizionare il marcatore della bocca come illustrato accanto nella figura di esempio della modella; per vedere il risultato ottenuto si può cliccare il pulsante Animate Mouth e se si è soddisfatti confermare e proseguire cliccando Next.

6. Nella schermata successiva:

Gagnam Style personalizzato assegnare nome a video

non resta che assegnare un nome alla composizione, indicare il sesso della persona e se la persona è una celebrità o altro genere. Confermare cliccando Done.

7. Nell’ultima schermata:

Gagnam Style personalizzato trascinare volto su video

si dovrà trascinare il volto elaborato tenendolo cliccato con il tasto sinistro del mouse rilasciandolo poi sulla facciona di PSY; subito dopo avrà inizio il proprio video Gagnam Style al termine del quale potrà essere condiviso via email o su Facebook. A disposizione c’è anche l’opzione di Download ma si deve pagare circa 5 dollari. In alternativa per salvare il filmato nel PC si potrebbe registrarlo adoperando uno di questi programmi gratis appositi per lo scopo.

A questo indirizzo è possibile vedere il filmato Gagnam Style personalizzato creato con questa guida usando il volto di Obama. Sull’Apple Store c’è anche l’applicazione gratuita, Gangnam DanceBooth, che consente di fare più o meno la stessa cosa ma in differenti scenari.

3 commenti

Non mi funziona il tasto DONE! Schiaccio ma non succede niente D: HEEELP!

Rispondi

NON FUNZIONA IL TASTO "DONE" PERCHE?? HELLPPP!!

Rispondi

Irene Martina può essere che il sito in quel momento era sovracarico perché l'ho appena testato e funziona tutto.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati