AppTrans trasferire applicazioni tra iPhone, iPad, iPod senza perdere salvataggi e settaggi

AppTrans trasferire applicazioni tra iPhone, iPad, iPod senza perdere salvataggi e settaggi

Se si è acquistato un nuovo iPhone, iPad o iPod touch, in questo articolo abbiamo visto come trasferire il contenuto del vecchio dispositivo su quello più recente agendo tramite iTunes.

A seconda del numero delle applicazioni e dei file in memoria la procedura potrebbe richiedere un po’ di tempo e in alcuni rari casi (a me capitò soltanto una volta con il gioco Mega Jump) i salvataggi o i settaggi riguardo l’app in questione potrebbero non venire memorizzati dal nuovo dispositivo, ma ripeto tale situazione è piuttosto rara che si verifichi.

In alternativa a iTunes per trasferire le applicazioni tra iPhone, iPad e iPod touch si potrebbe utilizzare l’ottimo programma AppTrans al momento unico nel suo genere in grado di copiare e spostare direttamente le applicazioni tra due dispositivi iOS collegati al computer. Ad esempio dal vecchio al nuovo iPhone, iPad o iPod touch, oppure dall’iPhone all’iPad o all’iPod touch e viceversa. Il tutto in maniera semplice e più rapida rispetto a iTunes.

AppTrans costa circa 20 dollari, ma i lettori di Guidami.info possono attivare gratuitamente e illimitatamente la versione corrente del programma, ovvero AppTrans Version 1.1.0, tramite Product Key che fornirò fra qualche riga più in basso. Una volta scaricato, installato e avviato AppTrans, come nell’esempio sotto in figura:

Attivare gratis AppTrans

cliccare il pulsante Register e nella finestra che comparirà, nel campo Input the license code incollare questo codice di attivazione 1NLS-KBN5-ELAC-9T5E e confermare cliccando il pulsante Activate per confermare l’attivazione gratuita e illimitata del programma (la versione 1.1.0). Se l’attivazione è avvenuta con successo comparirà la notifica “Registered success!”.

Facile da usare, dopo aver avviato AppTrans si dovranno collegare al computer i due dispositivi Apple iOS di proprio interesse (iPhone, iPad, iPod touch) fra i quali si desidera trasferire le applicazioni. Una volta che il programma avrà rilevato i due dispositivi ci si ritroverà davanti a una schermata di questo tipo:

AppTrans per trasferire applicazioni tra dispositivi Apple

A sinistra dell’interfaccia grafica verrà mostrato il contenuto in applicazioni del primo dispositivo collegato al PC e a destra le applicazioni contenute nel secondo dispositivo che si è collegato. I due dispositivi si potranno inoltre distinguere facilmente anche perché per ognuno di essi è riportato il nome.

AppTrans a disposizione mette tre differenti modalità di trasferimento delle applicazioni fra dispositivi iOS Apple (evidenziate in verde), nello specifico:

Only transfer App program – Trasferisce soltanto le applicazioni ma non i progressi e salvataggi dei videogame né i settaggi apportati alle applicazioni, né i file dell’utente;

Only transfer App data – Trasferisce soltanto i dati delle applicazioni (come salvataggio dei videogame, file dell’utente e settaggi);

Transfer entire App program and data – Trasferisce interamente sia le applicazioni che i dati delle applicazioni (come salvataggio dei videogame, i file dell’utente e settaggi).

Indicata la modalità di trasferimento che si ritiene più opportuna, adesso non resta che procedere. Dunque se si desidera trasferire le applicazioni del dispositivo a sinistra sul dispositivo a destra si dovrà per prima cosa selezionare nella lista le applicazioni di proprio interesse, quindi cliccare il pulsante Transfer Select App to Right >> (evidenziato in fucsia); viceversa per trasferire le applicazioni del dispositivo a destra sul dispositivo a sinistra, dopo aver selezionato quelle di proprio interesse non resta che avviare il trasferimento cliccando il pulsante << Transfer Select App to Left (evidenziato in rosso).

AppTrans trasferimento applicazioni tra dispositivi Apple in corso

A trasferimento concluso sarà adesso possibile continuare ad usare sul nuovo o altro dispositivo Apple le applicazioni trasferite riprendendo dal punto in cui si era arrivati senza dover iniziare tutto da capo. Se si passano tra i dispositivi applicazioni acquistate/scaricate da utenti differenti, per usarle sarà prima necessario effettuare la verifica. Invece se l’ID Apple dei due dispositivi e associato alle applicazioni è il medesimo non ci sarà alcuna verifica da effettuare.

N.B. Ricordo che con il Product Key fornito più su è possibile attivare gratuitamente solo la versione 1.1.0 di AppTrans, dunque gli eventuali futuri aggiornamenti del programma non sono compresi in questa attivazione.

Dispositivi Apple supportati

iPhone: iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 3G, la prima generazione iPhone

iPad: iPad mini, Il Nuovo iPad, iPad 2, iPad

iPod touch: iPod touch 1, 2, 3, 4, 5

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 4.05 MB

Download AppTrans

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati