Trucco per nascondere foto su iPhone, iPad e iPod touch senza usare applicazioni

Essendo nell’insieme un computer, macchina fotografica e videocamera, è facile che sull’iPhone, iPad e iPod touch vengano salvati e archiviati nella memoria svariati file immagine e video.

Ma è anche vero che se non si provvede a bloccare con codice il dispositivo, chiunque lo maneggi possa facilmente visualizzare foto e filmati salvati semplicemente entrando nel Rullino foto. Se per maggiore comodità si preferisce evitare di bloccare con codice il dispositivo ma limitare solamente l’accesso ai file multimediali sensibili, ci sono varie applicazioni gratis che consentono di proteggere con una password di accesso immagini e video memorizzate, come ad esempio: Cartella Segreta che già abbiamo conosciuto in questo articolo, My Secret Folder Lite, KYMS Free e via dicendo.

Ma se per qualche ragione si vorrebbe evitare o non si è potuto installare applicazioni di tale tipologia, per nascondere le foto su iPhone, iPad e iPod touch come ultima spiaggia ci si può servire di un trucco semplice e allo stesso tempo efficace. Vediamo come procedere.

1. Entrare nel Rullino foto e aprire l’immagine di proprio interesse, dunque premere il pulsante Modifica e nella barra in basso allo schermo attivare lo strumento Ritaglia (evidenziato in giallo sotto in figura):

Strumento ritaglia foto iPhone, iPad e iPod touch

2. Subito dopo sopra l’immagine verrà visualizzata la griglia di ritaglio, dunque tenere premuto un bordo esterno della griglia (come sotto in figura evidenziato in verde):

Griglia di ritaglio foto iPhone, iPad e iPod touch

e restringere la griglia alla dimensione più piccola possibile, ovvero fino ad ottenere un quadratino. Confermare premendo il pulsante Ritaglia e Salva.

Tornati al Rullino foto si potrà ora notare che l’immagine salvata, anche una volta aperta risulterà totalmente incomprensibile in quanto è stata ritagliata zoomando al massimo una porzione ridotta della foto originale. Sotto in figura ecco come apparirà l’immagine usata e ritagliata per questa guida:

Foto ritagliata che risulta incomprensibile su iPhone, iPad e iPod touch

Di conseguenza se qualcuno si mettesse a frugare tra le nostre foto non potrà mai capire cosa in effetti sta osservando. Una volta ripreso possesso del nostro dispositivo Apple, potremo riportare la foto al suo stato originale, in quanto iOS salva (anche se non risulta visibile) una copia dell’immagine originale che si è ritagliata.

Dunque accedere nuovamente al Rullino foto, aprire l’immagine in questione, premere il pulsante Modifica, attivare lo strumento Ritaglia e adesso con la griglia di ritaglio effettuare il procedimento opposto a prima, ovvero invece di restringerla la si dovrà allargare al massimo della sua estensione (per questa operazione è meglio agire con il dispositivo sia orientato orizzontalmente che verticalmente):

Foto ripristinata allo stato oroginale con la griglia di ritaglio su iPhone, iPad e iPod touch

Man mano che si allarga la griglia di ritaglio ecco che riprenderà nuovamente vita la foto originale in tutta la sua qualità. Sistemata la griglia a dovere adesso non resta che confermare premendo il pulsante Ritaglia e Salva per salvare appunto l’immagine come era prima della modifica. [Via]

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati