Scoprire malware nel PC con l’analisi dei processi, servizi e porte in esecuzione di Emisoft HiJackFree

Scoprire malware nel PC con l’analisi dei processi, servizi e porte in esecuzione di Emisoft HiJackFree

Nonostante si abbia protetto il computer installando un programma antivirus non si deve mai comunque abbassare la guardia in quanto le infezioni da malware sono sempre dietro l’angolo pronte ad entrare appena si commette un passo falso anche involontariamente.

Per aumentare la sicurezza da parte dell’attacco dei malevoli abbiamo già parlato dei due antivirus gratuiti aggiuntivi, Kingsoft Antivirus e Immunet Protect, da affiancare al software antivirus principale già installato nel computer in maniera tale da avere una doppia protezione. Inoltre sarebbe anche bene seguire questi basilari consigli per non prendere virus da internet che infettano il PC e dotarsi di uno o più dei migliori programmi gratis per trovare ed eliminare malware.

Ma dato che anche prendendo le opportune precauzioni, gli antivirus possono ugualmente avere qualche svista, alcuni malware magari ancora non classificati/individuati come tali potrebbero ugualmente riuscire ad entrare nel sistema dunque a infettarlo. Emisoft HiJackFree è una valida applicazione gratis capace di individuare, terminare ed eliminare virus e malevoli vari analizzando in tempo reale i processi di Windows in esecuzione, i servizi, le porte locali aperte e l’esecuzione automatica. Ottimo per una verifica aggiuntiva riguardo l’integrità e la sicurezza del sistema operativo.

Emisoft HiJackFree

Multilingue, disponibile anche in italiano, facile da usare, con Emisoft HiJackFree è possibile individuare al volo se nel sistema è in esecuzione o meno qualche cosa che non va, in quanto i processi, servizi, le porte locali aperte e i programmi nell’esecuzione automatica verranno colorati a seconda della certificazione di Emisoft HiJackFree di verde se buoni/sicuri, di giallo se richiedono attenzione/ulteriore verifica del contenuto (può spesso trattarsi di un falso positivo), di rosso se il contenuto in questione è un malware.

Nella colonna a sinistra dell’interfaccia grafica si potrà dunque accedere velocemente ai contenuti da verificare cliccando il corrispondente pulsante. In automatico Emisoft HiJackFree invierà i contenuti al suo database online per verificarne l’integrità che a sua volta l’utente potrà dedurre in base alla colorazione di ogni singolo elemento analizzato. Nella parte inferiore dell’interfaccia grafica, dopo aver selezionato con un clic di mouse l’elemento di proprio interesse verranno visualizzate dettagliate informazioni a riguardo come: proprietà file, dettagli processo, firme digitali, hashes, informazioni online e moduli caricati.

Se ci si trova davanti a un processo, servizio malevolo o sospetto è possibile terminarlo o fermarlo e nel caso in cui si è sicuri si tratti di un malware anche eliminarlo. Nella sezione Esecuzione automatica vengono mostrati i programmi e processi che si avviano con Windows all’accensione del PC e volendo è anche possibile disabilitare quelli che si ritiene più opportuno.

Emisoft HiJackFree è un programma indicato maggiormente per gli utenti più avanzati, ma anche i meno esperti possono adoperarlo comunque per verificare se nel sistema c’è in esecuzione qualcosa che non va basandosi sulla colorazione attribuita ai contenuti da parte dell’applicazione.

Caratteristiche principali del programma

  • Gestione di tutti i tipi di esecuzione automatica del sistema
  • Controlla tutti i plugin e add-on di Windows Explorer e Internet Explorer (BHO, barre degli strumenti, ecc)
  • Gestione di tutti i processi in esecuzione e dei relativi moduli associati
  • Controllo di tutti i servizi, anche delle finestre non visualizzate
  • Mostra le porte aperte e i processi associati in ascolto
  • Visualizza tutte le voci DNS nel file host
  • Gestione dei Layered Service Provider (LSP) installati
  • Analizzare la configurazione del sistema con l'utilizzo dell’analisi live online della Emisoft

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.99 MB

Download Emisoft HiJackFree

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati