Navigare su internet usando solo la tastiera con DeadMouse per Chrome

Navigare su internet usando solo la tastiera con DeadMouse per Chrome

In articoli precedenti abbiamo già visto come usare il PC Windows senza il mouse o senza la tastiera e come usare come mouse e tastiera del PC l’iPhone, l’iPod o l’iPad.

Lo scopo è quello di trovare un’alternativa rapida di emergenza con i mezzi che si ha a disposizione, qualora una di queste due periferiche hardware dovesse smettere di funzionare improvvisamente. DeadMouse è una estensione per il browser Google Chrome che più come risorsa di emergenza può essere adoperata anche per maggiore comodità, in quanto una volta installata consente di navigare sul web servendosi della sola tastiera.

Essa non disabilita il mouse, come il nome stesso potrebbe ben peggio suggerire, bensì permette di farne a  meno, ovvero di navigare i link internet e le schede del browser adoperando la tastiera soltanto. Vediamo come.

Conclusa l’installazione, l’estensione DeadMouse è pronta per funzionare. Aperta una pagina internet la si potrà far scorrere su è giù utilizzando i predefiniti tasti Freccia Su/Giù/Destra/Sinistra oppure Pag Su e Pag Giù. Quando ci si troverà davanti a un link di proprio interesse è qui che entra in gioco DeadMouse, ovvero per aprirlo invece di cliccarlo come si fa abitualmente, sulla tastiera basterà digitare le prime 2-3 lettere del link ed ecco che subito dopo esso inizierà ad altalenare notificando che è pronto per essere aperto. Nell’esempio sotto in figura:

DeadMouse anima i link selezionati

la mia intenzione era quella di aprire il link “Usare la chiavetta USB per accedere a Windows – Rohos Logon Key”; dunque nella tastiera ho digitato solo due lettere U e S (della parola Usare) e nell’immediato il link corrispondente ha iniziato a dondolare a destra e sinistra per notificarmi che è stato selezionato. Per aprirlo basterà premere il tasto Invio. Allo stesso modo posso aprire qualsiasi altro link della pagina digitando le lettere iniziali che lo compongono.

Nel caso in cui si volesse aprire il link in una nuova scheda, dunque non nella stessa pagina, invece di premere Invio si dovrà premere Ctrl+Invio. Inoltre se in base alle lettere digitate corrispondono più link nella medesima pagina, ci si potrà spostare da uno verso l’altro premendo il tasto Tab. Invece per navigare le schede internet aperte si dovrà usare la combinazione dei due tasti Ctrl+Tab.

Infine accedendo nelle Opzioni dell’estensione si può anche compilare la blacklist, ovvero indicare i siti internet sui quali si desidera disattivare la funzionalità di DeadMouse (come nell’esempio sotto in figura):

DeadMouse BlackList

i domini vanno inseriti senza il www e se sono più di uno vanno separati da una virgola e poi dallo spazio. Per potenziare la navigazione internet servendosi solo della tastiera, a DeadMouse si potrebbero accostare anche queste 50 scorciatoie da tastiera per tutti i browser internet.

Download DeadMouse

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati