Scrivere in ogni lingua straniera con la tastiera - Google Input Tools

Scrivere in ogni lingua straniera con la tastiera - Google Input Tools

In diverse occasioni con l’utilizzo del computer potrebbe capitare di dover avere a che fare con una lingua diversa dalla propria.

Magari in un internet point della città dove ci si trova in viaggio in quanto la configurazione della tastiera (lettere e simboli) è differente da quella che si è abituati ad adoperare normalmente. Oppure perché ad esempio si deve scrivere una email in una lingua differente che prevede lettere e caratteri speciali.

Dato che portarsi appresso più tastiere risulterebbe abbastanza impensabile ecco allora che Google Input Tools potrebbe rivelarsi una risorsa decisamente utile. Essa consiste in una estensione per Chrome sviluppata da Google che una volta installata consentirà di scrivere su internet in qualsiasi lingua. Il tutto grazie a una tastiera virtuale che comparirà nello schermo e che metterà a disposizione i tasti delle lettere e dei simboli che caratterizzano la lingua selezionata. Google Input Tools funziona sulla maggior parte dei siti web, dunque con questo componente aggiuntivo si possono effettuare ricerche internet, scrivere email e in qualsiasi altro form di inserimento testo.

Facile da usare, una volta installata l’estensione, accanto alla barra indirizzi di Chrome verrà aggiunta l’icona di Google Input Tools; dunque cliccarla e nel menu a tendina fare clic sulla voce Opzioni estensione per visualizzare la pagina nella quale si dovranno indicare le lingue da aggiungere alla tastiera virtuale (come nell’esempio sotto in figura):

Google Input Tools selezione lingue da aggiungere alla tastiera virtuale

Nel riquadro a sinistra (Aggiungi strumenti di immissione) selezionare con un clic la lingua che si desidera aggiungere alla tastiera virtuale e confermare cliccando la freccia evidenziata in verde. Le lingue mostrate in lista nel riquadro a destra (Strumenti di immissione selezionati) sono quelle aggiunte alla tastiera virtuale.

Una volta concluso si può iniziare a navigare il web e quando occorrerà scrivere in una lingua differente non si dovrà fare altro che fare un clic sull’icona di Google Input Tools e nel menu a tendina (esempio sotto in figura):

Google Input Tools lista lingue aggiunte alla tastiera virtuale

selezionare con un clic la lingua da usare per scrivere. Ed ecco che subito dopo nello schermo verrà messa a disposizione la tastiera virtuale con lettere e simboli caratteristici della lingua indicata, da immettere con clic di mouse su i corrispondenti tasti (esempio sotto in figura):

Google Input Tools tastiera virtuale su schermo

La tastiera inoltre si può spostare nella posizione dello schermo che più si preferisce semplicemente trascinandola con il mouse. C’è il pulsante per passare da lettere minuscole a lettere maiuscole e il pulsante per ridurre la dimensione della tastiera quando non occorre.

Download Google Input Tools

2 commenti

Il problema è che non capisco come (probabilmente non si può ed è per questo che è quasi inutile) scrivere sulla casella di ricerca google in un'altra lingua. Io mi posiziono lì ma la tastiera, a differenza delle caselle di testo degli altri siti non compare ne funziona. Sapete come fare?

Rispondi

Ma dici con questa tastiera Google Input Tools?

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati