Ridimensionare immagini velocemente dal menu del mouse con Free Image Resizer

Ridimensionare immagini velocemente dal menu del mouse con Free Image Resizer

Per ridimensionare immagini al computer a disposizione ci sono svariati software e applicazioni gratis per farlo come ad esempio i sei programmi freeware elencati in questo articolo.

Nel caso in cui però si è in cerca di qualcosa che consenta di rendere ancora più veloce il ridimensionamento delle foto al PC senza dover per forza avviare e/o accedere all’interfaccia grafica dell’apposito software impiegato, Free Image Resizer può essere la giusta soluzione.

Free Image Resizer è un normale programma gratis per cambiare dimensione alle immagini, ma a differenza di altri simili esso si integra con due voci nel menu contestuale del mouse attraverso le quali ridimensionare le foto al volo senza dover passare per l’interfaccia grafica dell’applicazione. Facile da usare, dunque una volta installato basterà cliccare l’immagine o una selezione di immagini con il tasto destro del mouse e come nell’esempio sotto in figura:

Free Image Resizer voci integrate nel menu contestuale del mouse

servirsi con un clic di una delle due voci di ridimensionamento (evidenziate in rosso). Nello specifico cliccando la voce Resize Pictures, come nell’esempio sotto in figura:

Free Image Resizer Resize Pictures

si avrà accesso alla finestra di ridimensionamento rapido nella quale a disposizione vengono messe quattro differenti tipologie di risoluzione, ovvero Small, Medium, Large e Mobile Device (per dispositivi mobili). Una volta indicata la tipologia di proprio interesse avviare il tutto cliccando il pulsante OK. Da impostazioni di default la foto ridimensionata verrà salvata nella stessa posizione dove si trova l’originale, dunque senza eliminare quest’ultima.

Se invece nel menu contestuale del mouse si clicca la voce Resize Pictures Pro si avrà accesso alla finestra di dialogo del programma nella quale è possibile personalizzare le varie opzioni di ridimensionamento (come nell’esempio sotto in figura):

Free Image Resizer Resize Pictures Pro

Nella quale in:

Profile – E’ possibile selezionare fra tutti quelli messi a disposizione il profilo della nuova dimensione che più si preferisce, come ad esempio la stessa risoluzione di quella del Desktop (opzione di default), risoluzione originale, risoluzione del 50% e altre misure ancora, anche ottimizzate per iPod, iPhone, iPad, email e via dicendo;

Width – Per regolare manualmente la larghezza esprimendola in pixels o in altre unità di misura;

Height – Per regolare manualmente l’altezza;

Keep aspect ratio – Consiglio di attivare questa voce in quanto consente nel ridimensionamento di mantenere le giuste proporzioni della foto in altezza rapportata alla larghezza e viceversa;

Mode – Nel caso in cui si volesse ottenere un’immagine centrata, oppure estesa e via dicendo;

Action – E’ possibile indicare l’azione che deve eseguire il programma. Quella predefinita è appunto Resize and Create Copies ovvero ridimensiona e crea una copia senza eliminare l’immagine originale. Ma all’occorrenza è possibile scegliere altre azioni come Resize Original che ridimensiona direttamente la foto originale, Resize and Move che al termine del ridimensionamento consente di scegliere dove spostare la foto elaborata, Resize and Compress (ZIP) che ridimensiona e comprime la foto in un archivio zippato, Create PDF che converte la foto in formato PDF;

Destination – Per indicare dove salvare la foto ridimensionata, di default è settata la stessa posizione nella quale si trova l’immagine originale.

Per avviare il ridimensionamento cliccare il pulsante Start Resize. All’occorrenza è prima possibile vedere un’anteprima del risultato che si andrà ad ottenere cliccando il pulsante Preview.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 5.40 MB

Download Free Image Resizer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati