Creare un file ISO di una cartella Windows con Folder2Iso

Creare un file ISO di una cartella Windows con Folder2Iso

I file in formato immagine ISO sono piuttosto diffusi tanto che è possibile trovare svariati pacchetti software rilasciati in tale estensione, reperibili da internet o già scritti su CD e DVD.

Allo stesso modo con un normale programma di masterizzazione è possibile creare dischi ISO per fare ad esempio il backup di file come video, foto, programmi e altri contenuti presenti nel computer archiviando tutto su CD e DVD.

Folder2Iso è un interessante programma gratis portatile (che non richiede installazione), in grado di creare il file ISO delle cartelle Windows (sottocartelle comprese) di proprio interesse, in maniera del tutto semplice e rapida. In questo modo il file immagine ottenuto è pronto per essere masterizzato su CD/DVD oppure archiviato su hard disk esterno, chiavetta USB o altri supporti di memoria in maniera tale da poter reperirne il contenuto tutte le volte che occorre.

Facile da usare, una volta avviato Folder2Iso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Folder2Iso

1. Cliccare il pulsante Select Folder per indicare la cartella Windows che si desidera convertire in file ISO.

2. Cliccare il pulsante Select Output per indicare la destinazione nella quale salvare il file immagine ISO che verrà generato, ad esempio nel Desktop.

3. In Label Of The Iso nell’apposito campo di inserimento digitare il nome dell’etichetta del file ISO; il nome della cartella o comunque uno che ne identifica il contenuto è quello più appropriato.

4. Cliccare il pulsante Generate Iso per avviare la creazione del file immagine ISO. Al termine (la durata dipende dalla dimensione totale della cartella indicata), la notifica All Done! informerà della fine del processo, dunque confermare cliccando OK. Nella directory di destinazione indicata precedentemente si potrà infatti vedere che il file ISO della cartella Windows selezionata è stato correttamente creato, pronto da masterizzare su dischi ottici o da archiviare su altri supporti di memoria.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.45 MB

Download Folder2Iso

1 commenti:

Ciao Vinnie, scrivi qui per due cose...
1.- fra un pò si vedrà sul mio blog un altro dei tuoi...ovviamente come al solito linkato ecc. non perdo il ..vizio...di venire da te!!!
2.- bello questo programma ma mi puoi aiutare su MagicDisc??? me lo sono trovato nel pc che ho preso di seconda mano per marito che non ha molte pretese mi parla di ISO ecc. ma non riesco a trovare nulla nel web. e visto che qui parliamo di ISO...

Grazie Vinnie un caro saluti.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati