Liberare memoria su iPhone, iPad e iPod touch con PhoneClean

Liberare memoria su iPhone, iPad e iPod touch con PhoneClean

Dopo un po’ di tempo che si sta utilizzando l’iPhone, iPad o iPod touch ci si potrebbe trovare davanti al problema della memoria del dispositivo che è giunta agli sgoccioli, ovvero lo spazio di archiviazione è insufficiente.

Questo inconveniente si verifica soprattutto su i dispositivi da 16 GB e in particolar modo è dovuto ai file temporanei generati dalle applicazioni installate che vanno ad accumularsi nel tempo. Quando lo spazio disponibile sta per finire solitamente si vanno ad individuare e ad eliminare le app e i file multimediali utilizzati di meno e più pesanti.

Però prima di procedere con la cancellazione di questi contenuti si potrebbe provare ad utilizzare il programma gratis PhoneClean sviluppato appositamente per recuperare memoria su iPhone, iPad e iPod touch eliminando i file temporanei dalla memoria del dispositivo.

Facile da usare, una volta installato e avviato PhoneClean si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

PhoneClean schermata iniziale

Il tutto si effettua in soli tre passaggi. Vediamo come procedere.

1. Collegare il dispositivo al computer.

2. Il programma in automatico riconoscerà il dispositivo è mostrerà nel sommario informazioni di memoria come la capacità complessiva, spazio libero e spazio utilizzato (esempio sotto in figura):

PhoneClean avvio scansione

A questo punto è possibile avviare la scansione facendo clic sul pulsante Start Scan. All’occorrenza prima di iniziare l’analisi si può selezionare la voce I’d like to keep off-online files in maniera tale da escludere dall’eliminazione dunque tenere disponibili i file off-line creati da alcune applicazioni installate.

3. Al termine della scansione, che potrebbe richiedere un po’ di tempo a seconda del quantitativo di dati memorizzato nel dispositivo, verrà visualizzato il risultato:

PhoneClean risultati scansione e avvio pulizia memoria

La dicitura Clean up now you’ll save sapce in rosso riporta il quantitativo di memoria che è possibile liberare cancellando i file temporanei trovati da PhoneClean (nell’esempio sopra in figura ben 2.3GB). All’occorrenza è comunque possibile espandere i risultati di scansione ed escludere eventualmente i contenuti che si desidera mantenere comunque. Per avviare la pulizia non resta altro che fare clic sul pulsante Clean.

Dispositivi Apple compatibili con PhoneClean:

iPhone -  iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3G, iPhone 3G, l'iPhone di prima generazione

iPad - Il nuovo iPad, iPad 2, iPad

iPod touch - iPod touch 1 2 3 4

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 3.50 MB

Download PhoneClean

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati