Come abilitare funzioni segrete nei giochi di Windows 7 e Vista

Come abilitare funzioni segrete nei giochi di Windows 7 e Vista

Chi possiede un sistema operativo Windows nello specifico Vista e 7, avrà sicuramente avuto modo di notare e utilizzare i giochi preinstallati come Solitario, Free Cell, Hearts, Chess Titans, Spider, Mahjong e via dicendo.

Da impostazioni predefinite tutti questi giochi una volta avviati si possono gestire tramite barra degli strumenti posta in alto alla finestra del videogame nella quale sono riportate due voci: il menu Partita (per avviare una nuova partita e accedere ad alcune opzioni del gioco), e il menu ? per visualizzare la guida del gioco in questione e altre relative informazioni.

Gli utenti che sono soliti giocare a tali videogame preinstallati nel sistema operativo Microsoft, potranno trovare interessante sapere che tramite un piccolo programmino gratuito è possibile abilitare un menu segreto per tutti questi giochi tramite il quale usare funzioni e trucchi che normalmente sarebbe impossibile visualizzare e servirsene. L’applicazione in questione si chiama Windows Games Tweaker e non richiede installazione in quanto è di natura portatile. Vediamo come funziona.

Piuttosto semplice da usare, una volta avviato Windows Games Tweaker si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Windows Games Tweaker

nella quale sono elencati tutti i videogiochi preinstallati nei sistemi operativi Windows 7 e Vista. Per abilitare le funzioni segrete non si deve fare altro che selezionare con un clic di mouse nella lista di Windows Games Tweaker il gioco di proprio interesse e cliccare il pulsante Enable per abilitare il menu Debug ovvero quello che consente di adoperare le funzioni e i trucchi segreti.

Subito dopo verrà richiesto di riavviare il computer per poter rendere effettiva la modifica. Riavviato Windows ecco che nella finestra del gioco, nella barra degli strumenti è così comparso il menu Debug (esempio sotto in figura):

Solitario menu segreto con funzioni e trucchi Windows Games Tweaker

che una volta cliccato espanderà la lista delle funzioni nascoste disponibili per il gioco in questione. Ad esempio quelle de il Solitario sono: il salvataggio forzato della partita, caricamento forzato, vincita forzata, forzatura della vittoria a tempo, perdita forzata, autoplay. Sotto a seguire anche l’esempio di Chess Titans:

Chess Titans menu segreto con funzioni e trucchi Windows Games Tweaker

dove il menu Debug in questo caso consente di poter ruotare la scacchiera, avviare il gioco automatico, cambiare visuale della scacchiera, portare al massimo la velocità del rendering. Ogni gioco avrà dunque il suo personale menu di Debug con il quale potersi servire dei corrispondenti trucchi e funzioni segrete.

N.B. Da notare che quando viene abilitata la modalità Debug per un gioco, i menu di gestione del videogame passeranno automaticamente dall’italiano alla lingua inglese. Per poter riportare tutto in italiano (o comunque nella propria lingua) si deve disabilitare la modalità Debug eseguendo l’applicazione Windows Games Tweaker nella quale in lista è necessario selezionare con un clic di mouse il gioco in questione, cliccare il pulsante Disable e riavviare il sistema operativo per rendere effettiva la modifica.

Infine stando sempre in tema di giochi Windows preinstallati e di trucchi, ricordo che in questo articolo abbiamo visto alcuni trucchi per Pinball di Windows XP.

Compatibile con Windows: Vista e 7

Dimensione: 490 KB

Download Windows Games Tweaker

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati