Aggiungere la descrizione ai parametri about:config di Firefox

Aggiungere la descrizione ai parametri about:config di Firefox

Firefox è provvisto di impostazioni avanzate tramite le quali è possibile modificare diversi aspetti e comportamenti del browser.

A queste impostazioni si accede digitando nella barra degli indirizzi e seguendo il comando about:config che sicuramente per qualcuno non suonerà nuovo. Tramite i settaggi avanzati about:config infatti abbiamo già visto alcune modifiche per il browser di casa Mozilla, ad esempio per citarne alcune: installare addon Firefox più velocemente annullando il conto alla rovescia, disattivare la geolocalizzazione su Firefox, come mostrare una pagina vuota in una nuova scheda di Firefox e via dicendo.

Come si avrà avuto modo di notare quando si accede nelle impostazioni avanzate la schermata è suddivisa in quattro colonne: la prima da sinistra riporta il nome del parametro, la seconda lo stato, la terza il tipo e la quarta il valore (esempio sotto in figura):

about:config Firefox

Per chi non è del “mestiere” risulta dunque impossibile sapere a cosa servono tutti questi parametri, qual è la loro funzionalità. Ecco allora che per semplificare le cose potrebbe tornare utile il componente aggiuntivo Config Descriptions che una volta installato su Firefox aggiungerà una quinta colonna dal nome Source Comment alla pagina about:config, colonna nella quale verrà riportata la descrizione per la maggior parte dei parametri predefiniti delle impostazioni avanzate del browser (esempio sotto in figura):

about:config Firefox con Config Descriptions

La descrizione al momento è disponibile soltanto in lingua inglese, comunque per tradurre le parole che non si capiscono basterà servirsi di Google Traduttore. In questo modo chi vorrà modificare i parametri di Firefox avrà modo di poterlo fare con maggiore sicurezza dopo aver letto la descrizione corrispondente sapendo così con certezza a cosa si sta per mettere mano.

Download Config Descriptions

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati