Spegnere il monitor del PC con una scorciatoia da tastiera - BlackTop

Spegnere il monitor del PC con una scorciatoia da tastiera - BlackTop

Come detto più volte, su un PC il maggior consumo di energia e di carica della batteria è dato dal monitor.

Dimenticare acceso lo schermo del computer mentre si sta facendo altro non è raro e questo significa che si sta consumando energia e batteria inutilmente. Ecco perché potrebbe tornare utile lo screensaver MonitorOffSaver che ha appunto il compito di spegnere in automatico il monitor dopo un certo periodo di inattività del sistema.

Invece nel caso in cui è propria intenzione spegnere lo schermo, su i computer da tavolo basterà premere l’apposito pulsante nel monitor mentre su i PC portatili tale azione può rivelarsi un po’ più scomoda del previsto. Infatti a seconda del modello di notebook, per spegnere il monitor è necessario andare in Pannello di controllo>Prestazioni e Manutenzione>Opzioni Risparmio Energia e fare clic sulla voce Spegni il Monitor. In altri casi se la tastiera del computer è provvista del tasto Fn si può spegnere lo schermo del notebook più rapidamente con la combinazione Fn+F5.

Per rendere più semplice l’azione agli utenti che devono per forza passare per il Pannello di controllo, BlackTop è un’applicazione gratis per Windows che si rivela utile in tal senso. Una volta installata su Windows e avviata, infatti basterà comporre nella tastiera la scorciatoia Ctrl+Alt+B ed ecco che lo schermo del portatile verrà spento.

Quando BlackTop è in esecuzione, la sua icona verrà mostrata nella barra di Windows vicino all’orologio (come nell’esempio sotto in figura):

BlackTop

Di default l’opzione Run at Startup è attiva per fare in modo che l’applicazione venga avviata automaticamente con Windows. All’occorrenza la voce è comunque disattivabile. In questo articolo inoltre abbiamo visto altre risorse free per spegnere lo schermo del portatile facilmente e velocemente.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 660 KB

Download BlackTop

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati