Scansione dei processi di sistema in esecuzione per individuare minacce - System Security Guard

Scansione dei processi di sistema in esecuzione per individuare minacce - System Security Guard

Per proteggere il computer dall’attacco di virus anche se è palese e ripetitivo dirlo, è di fondamentale importanza installare un buon programma antivirus. Inoltre per essere sicuri di aver fatto una buona scelta del prodotto si può anche eseguire questo veloce test per verificare se il proprio antivirus protegge bene il PC.

Ancora, per individuare ed eliminare eventuali malware che sono comunque riusciti a passare il controllo dell’antivirus si può avviare periodicamente una scansione di sicurezza utilizzando uno dei vari programmi gratis anti-malware a disposizione.

Infine se nel Task Manager di Windows si nota qualche processo strano del quale non si conosce il nome, in questo articolo abbiamo visto come è possibile sapere cos’è e a cosa è legato. In aggiunta per essere ancora più sicuri, si potrebbe adoperare anche il programma gratis System Security Guard he ha il compito di scansionare i processi di sistema in esecuzione per individuare tra essi eventuali minacce. Inoltre questo software free è compatibile con qualsiasi programma antivirus dunque non avranno luogo conflitti tra i due software.

System Security Guard fra l’altro è anche disponibile in versione portable che non necessita di installazione, soluzione comoda da portare su chiavetta USB all’occorrenza. Semplice da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

System Security Guard avvia scansione

Nella quale per avviare la scansione non si deve fare altro che cliccare il pulsante Avvia Controllo Sicurezza. Subito dopo avrà così inizio l’analisi basata su uno dei più grandi database di protezione e al termine verrà mostrata la schermata del responso:

System Security Guard risultati scansione

Nel mio caso non sono stati rilevati problemi di sicurezza. I file analizzati vengono divisi in File sicuri, sconosciuti, minacce e sospetti. Nel caso in cui si volesse approfondire il risultato della scansione per vedere tutti i processi che sono stati analizzati basterà cliccare la voce Vedere i risultati del controllo di sicurezza. In automatico verrà aperta la pagina web System Security Guard Scan Results nella quale in lista si potranno consultare nel dettaglio gli oggetti scansionati.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.40 MB

Download System Security Guard

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati