Mettere un programma nel menu tasto destro del mouse su Windows 7 e Vista

Mettere un programma nel menu tasto destro del mouse su Windows 7 e Vista

Per aggiungere file, cartelle e programmi al menu contestuale del mouse su Windows abbiamo già visto svariate applicazioni gratis per farlo come ad esempio per citarne alcune: Right Click Shortcuts Creator, ConFavor, SendTo (opzione Invia a) e via dicendo.

Una soluzione che si rivela decisamente utile e comoda per avere sempre a portata di clic le risorse più importanti e utilizzate più di frequente. DeskIntegrator è un’altra applicazione freeware sviluppata per questo scopo e specifica per Windows 7 e Vista.

Essa consente di aggiungere programmi al menu del tasto destro del mouse in maniera tale da poterli avviare rapidamente senza doverli cercare sul desktop o dentro le cartelle nella quali si trovano. Con DeskIntegrator dunque si può creare nel menu contestuale del mouse una lista dei software che si utilizzano più spesso al computer così da reperirli al volo.

Facile da usare non richiede neanche installazione, DeskIntegrator si deve eseguire come amministratore (cliccando il file DeskIntegrator.exe con il tasto destro e selezionando tale opzione), e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica:

DeskIntegrator aggiungere programma al menu contestuale del mouse

Nella scheda Add/Modify, in Path cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare il file eseguibile (.exe) del programma di proprio interesse che si desidera aggiungere al menu contestuale del mouse. Su Windows i programmi installati nel computer con relativo file .exe di avvio, si trovano in Computer>Programmi.

In Title digitare il nome del programma correttamente in quanto verrà mostrato nel menu contestuale del mouse. Opzionalmente cliccando il pulsante evidenziato in fucsia è possibile indicare un’icona da associare al programma. Le icone si possono reperire facilmente sul web ad esempio con una ricerca su Google immagini attivando il filtro Icone.

Confermare l’aggiunta del programma al menu del mouse cliccando il pulsante Add/Modify evidenziato in rosso. Nel mio caso ho aggiunto Windows Media Player (file eseguibile wmplayer.exe) ed ecco il risultato ottenuto:

Programma aggiunto al menu contestuale del mouse con DeskIntegrator

Se in futuro si vorrà rimuovere il programma aggiunto al menu contestuale del mouse, eseguire nuovamente DeskIntegrator come amministratore e spostarsi nella scheda Remove Menu (sotto in figura):

DeskIntegrator rimuovere programma dal menu contestuale del mouse

Dunque individuare il software nella lista, selezionarlo con un clic di mouse e cliccare il pulsante Remove per eliminarlo. Se invece l’esigenza è quella di eliminare voci dal menu del tasto destro del mouse, magari residui di programmi disinstallati o comunque voci indesiderate in generale, abbiamo visto come fare nell’articolo Rimuovere voci inutili dal menu del tasto destro del mouse con 4 utility.

Compatibile con Windows: Vista e 7

Dimensione: 382 KB

Download DeskIntegrator | Download diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati