Controllare una cartella per scoprire modifiche del suo contenuto

Controllare una cartella per scoprire modifiche del suo contenuto

Abbiamo già visto come tracciare i file del PC per sapere che azione è stata eseguita su di essi e come scoprire quali file sono stati cancellati dal computer e quando.

FolderChangesView è un interessante programma gratis che consente di monitorare i cambiamenti di una specifica cartella di Windows indicata dall’utente. Software di questo tipo possono rivelarsi utili in svariate circostanze, ad esempio per scoprire se un virus o qualche applicazione malevola sta apportando modifiche al contenuto di una cartella, oppure se qualche altro utente che adopera lo stesso PC crea, modifica o elimina file e sottocartelle contenuti in quella monitorata.

Infatti FolderChangesView, dopo avergli sottoposto la directory da controllare, nella sua interfaccia grafica mostrerà tutti i cambiamenti riguardo la cartella indicata, cambiamenti come creazione di nuovi file e sottocartelle, eliminazione di file e sottocartelle e rinominazione di file e sottocartelle.

Facile da usare, non richiede installazione in quanto FolderChangesView è un applicazione portatile, una volta avviato, nella finestra Choose Folder si dovrà indicare la cartella di Windows che si desidera monitorare (come nell’esempio sotto in figura):

FolderChangesView indicare cartella da controllare

inserendo il suo percorso all’interno dell’area evidenziata in verde. Il percorso esatto di una cartella può essere ricavato facilmente cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu facendo clic sulla voce Proprietà, dunque copiando poi il suo Percorso di destinazione.

In questo esempio ho sottoposto la cartella Documenti, ma è possibile indicare qualsiasi altra cartella, magari quella di Windows (C:\WINDOWS) per monitorare direttamente il sistema operativo. Ovviamente si possono indicare anche cartelle di supporti di memoria esterni come chiavette e hard disk USB. Confermare l’aggiunta cliccando il pulsante OK.

Da ora in avanti quando la cartella monitorata subirà dei cambiamenti, essi in tempo reale verranno mostrati nell’interfaccia grafica  di FolderChangesView (come nell’esempio sotto in figura):

FolderChangesView

Nella colonna Filename è riportato il nome dei file e cartelle che hanno subito modifiche. La colonna Modified Count notifica eventuali modifiche ai file corrispondenti se il valore è diverso da zero, allo stesso modo la colonna Created Count notifica che quel file o cartella è stato creato nuovo e infine Delete Count notifica l’eliminazione di quel file o sottocartella dalla cartella principale monitorata.

La colonna Full Path mostra il percorso della cartella monitorata, la colonna Extension  l’estensione dei file modificati, la colonna First Event Time la data e l’ora della prima modifica e Last Event Time la data e l’ora dell’ultima modifica.

Compatibile con Windows: dalla versione 2000 a Windows 8

Dimensione: 42.5 KB

Download FolderChangesView | Download diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati