Cambiare icona dei programmi con un clic – QIcon Changer

Cambiare icona dei programmi con un clic – QIcon Changer

Cambiare l’icona predefinita di una cartella o di un programma è un’operazione che viene messa in atto soprattutto per dare un tocco più personale all’aspetto grafico.

Tale modifica è piuttosto semplice da effettuare infatti basta cliccare la cartella o il programma con il tasto destro del mouse, nel menu contestuale cliccare la voce Proprietà, dunque nella finestra che appare nella scheda Personalizza o Collegamento cliccare il pulsante Cambia icona, sottoporre la nuova immagine da utilizzare quindi confermare per applicare la modifica.

Ma nello specifico per quanto riguarda i programmi (formato .exe) tale operazione si può velocizzare ulteriormente se ci si serve della piccola applicazione gratuita QIcon Changer. QIcon Changer infatti è stato sviluppato appositamente per cambiare icona dei programmi al volo con un clic di mouse, sostituendo quella assegnata di default con una più originale (a proprio piacimento).

Facile da usare, non richiede neanche installazione in quanto è un software portable, QIcon Changer una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

QIcon Changer

Nel riquadro a sinistra, con il mouse trascinare e rilasciare l’icona originale del programma di proprio interesse, quindi nel riquadro a destra trascinare e rilasciare l’icona personalizzata (in formato .ico) da sostituire a quella predefinita. Applicare la modifica cliccando il pulsante Apply.

Il cambio di icona dovrebbe vedersi all’istante subito dopo aver confermato cliccando il pulsante Apply; in caso contrario sarà visibile al riavvio del computer o del processo explorer.exe.

Per reperire icone da internet ricordo che Google Immagini può tornare utile in questo senso attivando l’apposito filtro Icone:

Google Immagini filtro ricerca Icone

disponibile nel menu a sinistra dentro la pagina dei risultati di ricerca. Invece nel caso in cui sul PC si è già in possesso di un’immagine che si vorrebbe trasformare in icona, allora torneranno utili queste migliori 4 risorse gratis per convertire immagini in icone.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 765 KB

Download QIcon Changer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati