Vedere la miniatura dei file video in anteprima come nelle foto

Vedere la miniatura dei file video in anteprima come nelle foto

Quando in una cartella che contiene fotografie si abilita la modalità Anteprima di visualizzazione dei file, le icone mostreranno la miniatura delle corrispondenti immagini in maniera tale da poter così individuare e vedere rapidamente il contenuto della foto senza doverla aprire.

Da impostazioni predefinite su Windows non è possibile fare altrettanto con i file video. Ovvero se nella cartella che contiene i filmati si attiva la modalità Anteprima verrà visualizzata soltanto l’icona del formato video dei file in questione.

A questa mancanza si può facilmente rimediare utilizzando il programma gratis Media Preview che funziona con i sistemi operativi Windows a partire da XP in poi. Media Preview ha infatti il compito di attivare le miniature dei file video (thumbnail) in modalità di visualizzazione Anteprima proprio come accade con le immagini. Tra l’altro l’utente potrà decidere per quali formati video di proprio interesse devono essere mostrate le anteprime.

Facile da usare, una volta installato e avviato non si deve fare altro che indicare i formati video desiderati per i quali abilitare le thumbnail agendo da Start>Programmi>BabelSoft>Media Preview>Media Preview Configuration. Nella finestra dei settaggi che verrà visualizzata (sotto in figura):

Media Preview Configuration

spostarsi nella scheda File Association e in Supported Formats mettere la flag nella casella corrispondente ai formati video per i quali si desidera vengano mostrate le miniature in modalità Anteprima. Confermare cliccando il pulsante Apply. Nella scheda Settings facoltativamente è anche possibile intervenire sull’aspetto che devono avere le miniature (di default già settato in maniera ottimale), attivando, per farlo, la casella Custom per poter così regolare impostazioni come luminosità, entropia e metodo di scala.

Adesso per verificare l’effetto ottenuto basterà aprire la cartella dei video e vedere che per ognuno di essi (a seconda dei formati precedentemente indicati) viene visualizzata la miniatura. Nel mio caso:

Media Preview Prima e Dopo

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 5.57 MB

Download Media Preview

7 commenti

con me non ha funzionato, i file mkv non mostrano l'anteprima, la cosa strana e che la maggior parte dei file avi ha l'anteprima mentre pochi di loro no ed è strano. ho win8

Rispondi

Ciao Anonimo, io l'ho testato su XP e ha funzionato ma in effetti non avevo a disposizione video mkv, per il resto però ha visualizzato tutte le miniature di vari formati come AVI, MP4, FLV, MPG.

Rispondi

OTTIMOOO!!! LE ANTEPRIME A TT I FORMATI VODEO! QUELLO KE CERCAVO ;)

Rispondi

Bravo funziona alla perfezione. Grazie

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati