Trucchi per migliorare i risultati di ricerca con Google

Trucchi per migliorare i risultati di ricerca con Google

Fino ad ora Google è il migliore e più utilizzato motore di ricerca internet per trovare informazioni sul web, tanto che la maggior parte delle persone che possiedono un computer lo imposta come pagina iniziale del proprio browser.

La stragrande maggioranza degli utenti usa Google per effettuare ricerche nel modo classico più diffuso, ovvero digitano il termine di proprio interesse e avviano la ricerca per visualizzare e consultare la pagina dei risultati che verrà subito dopo restituita. In alcuni casi però ciò che si sta cercando non sempre lo si trova nell’immediato e/o associato ai primi indirizzi dei siti suggeriti nei risultati. Questo perché le pagine consultate da Google in base alle chiavi di ricerca inserite sono davvero tante e di conseguenza i risultati ottenuti talvolta potrebbero essere non pertinenti.

Esistono però alcuni trucchi che consentono di migliorare le ricerche su Google per trovare i contenuti di proprio interesse in modo più pertinente e mirato possibile. Vediamo quali.

1. Trovare definizioni e significato dei termini con Google

Per trovare subito la definizione di un termine, ad esempio signoraggio, su Google digitare define signoraggio e premere Invio ed ecco che come primo risultato verrà mostrata la definizione del termine in questione:

Trovare definizioni e significato dei termini con Google

con tanto di link per approfondire l’argomento alla fonte originale dal quale è stato preso; in questo caso Wikipedia.

2. Trovare solo documenti PDF con Google

Nel caso in cui ad esempio si è alla ricerca di un manuale, prendiamo il caso di quello dell’iPhone, si può subito filtrare la ricerca Google in maniera tale che restituisca come risultato solo documenti PDF, digitando "iPhone" filetype:pdf e premendo Invio (come sotto in figura):

Trovare solo documenti PDF con Google

In questo modo si può ricercare il PDF di qualsiasi altra risorsa desiderata, digitando il nome all’interno delle virgolette.

3. Trovare MP3 con Google

Se si desidera trovare musica MP3, per trovarla subito con Google adoperare il comando intitle:index.of + mp3 "<titolo canzone, nome artista, gruppo>" -asp -html -htm -php -pls –txt, ad esempio intitle:index.of + mp3 "<U2>" -asp -html -htm -php -pls –txt e avviare la ricerca:

Trovare MP3 con Google

Come risultato verranno restituiti i siti che portano direttamente al file musicale richiesto. Al posto del formato MP3 si potrebbe scrivere AVI per trovare ad esempio un video, o qualsiasi altro formato ancora. Tutte i formati che seguono dopo il simbolo >” sono quelli che verranno scartati dai risultati di ricerca, in maniera tale da ottenere contenuti più filtrati al formato multimediale desiderato.

4. Trovare risultati compresi tra due date specifiche con Google

Nel caso in cui si desidera trovare come risultati informazioni che si riferiscono esclusivamente all’intervallo di tempo tra due date specifiche, ad esempio informazioni relative ai Premi Nobel tra il 2000 e il 2005, si può usare il comando "Premi Nobel" 2000..2005 (come sotto in figura):

Trovare risultati compresi tra due date specifiche con Google

ed ecco che Google filtrerà i risultati tra le due date indicate per il termine ricercato. Sostituire Premi Nobel, 2000 e 2005 con i dati desiderati.

5. Effettuare una ricerca con Google escludendo specifici risultati

Se si è alla ricerca di informazioni riguardo un contenuto e si vuole evitare che nei risultati vengano mostrate alcune fonti si può usare il comando . Ad esempio mettiamo il caso che vogliamo trovare la definizione del termine signoraggio escludendo però dai risultati Wikipedia; in tale circostanza su Google si dovrà effettuare la ricerca con il comando "signoraggio" –wikipedia e premere Invio (sotto in figura):

Effettuare una ricerca con Google escludendo specifici risultati

In questo modo Wikipedia non verrà compreso nei risultati di ricerca.

6. Trovare previsioni meteo con Google

Invece di entrare in siti specifici per vedere le previsioni meteo della propria città, si può risparmiare tempo prezioso facendo una rapida ricerca con Google digitando il CAP della località desiderata seguito dalla parola meteo (come nell’esempio sotto in figura):

Trovare previsioni meteo con Google

Verranno restituite le previsioni meteo attuali e dei tre giorni a seguire con tanto di informazioni riguardo temperatura, vento e umidità.

7. Trovare film in programmazione nella propria città con Google

Stesso discorso del meteo, per sapere quali film attualmente sono programmati nella propria città, su Google basterà digitare il CAP seguito dalla parola film (come nell’esempio sotto in figura):

Trovare film in programmazione nella propria città con Google

ed ecco che verrà restituita la lista delle pellicole che è possibile già vedere nei cinema della città indicata.

8. Sapere lo stato del volo di un aereo con Google

Per avere informazioni riguardo un volo aereo, su Google basterà digitare il numero del volo seguito dalla compagnia aerea per vedere lo stato e l’ora di arrivo:Sapere lo stato del volo di un aereo con Google

Queste informazioni saranno disponibili non appena verranno ufficialmente comunicate dall’aeroporto.

9. Rintracciare spedizioni UPS, Fedex o USPS

Nel caso in cui la spedizione di un ordine è a carico di UPS, Fedex o USPS, con Google è possibile tracciarla digitando il numero di spedizione:

Rintracciare spedizioni UPS, Fedex o USPS

seguendo poi l’apposito link che verrà fornito.

10. Usare la ricerca Google come calcolatrice

Google può essere usato anche come calcolatrice, ad esempio digitando 30+25 e premendo Invio verrà restituito il risultato:

Usare la ricerca Google come calcolatrice

Per le addizioni usare il tasto +, sottrazioni , divisioni /, moltiplicazioni *.

11. Usare Google come convertitore di misure

Google può essere usato anche come convertitore di misure:

Usare Google come convertitore di misure

digitando la cifra seguita dalle due unità di misura da rapportare e premendo Invio.

12. Usare Google come convertitore di valuta

Google può essere adoperato anche per sapere quanto vale una moneta di una nazione rapportata alla valuta di un’altra nazione:

Usare Google come convertitore di valuta

digitando la cifra seguita dalle due valute che si desidera rapportare e premendo Invio.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati