Sbloccare e sapere cosa sta bloccando un file in uso da un altro utente o programma

Sbloccare e sapere cosa sta bloccando un file in uso da un altro utente o programma

Alcune volte può capitare che andando ad eliminare, spostare, copiare o rinominare un file l’azione non venga completata in quanto invece viene restituito un messaggio che riporta una notifica del tipo “Impossibile eliminare/rinominare/copiare/ il file. File già in uso da un altro utente o programma. Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare”.

In alcuni casi individuare il processo che sta bloccando il file in questione è facile se ci si ricorda con quale applicazione lo si è eseguito, ma il più delle volte non si riesce ad arrivare alla fonte, dunque quel file si potrà gestire solamente al prossimo avvio di Windows.

Per sbloccare questi file senza riavviare il sistema operativo ci sono alcune risorse che consentono di farlo come ad esempio Unlocker, Any File Remover, MoveOnBoot e IObit Unlocker. Ma LockHunter, altro software freeware, può rivelarsi ancora più utile in quanto oltre a sbloccare i file bloccati consente di vedere anche il programma che li sta bloccando.

Facile da usare, dopo averlo installato nel computer LockHunter aggiunge la voce What is locking this file? al menu contestuale del tasto destro del mouse (sotto in figura):

LockHunter voce nel menu contestuale

Dunque si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse il file bloccato in questione e nel menu fare clic sulla voce What is locking this file?. Subito dopo in una finestra di LockHunter che verrà visualizzata, nel riquadro What process are locking this file? verrà mostrato il programma  processo che sta bloccando il file (come nell’esempio sotto in figura):

LockHunter gestione file bloccato

nel mio caso è un video bloccato da Windows Media Player. Per sbloccare subito il file basterà cliccare il pulsante Unlock It!, per eliminarlo Delete It!, oppure cliccare Other per sbloccare e rinominare il file (Unlock & Rename) o ancora per sbloccarlo e copiarlo (Unlock & Copy).

Volendo, senza agire dal menu contestuale del mouse, i file bloccati si possono indicare avviando il programma LockHunter e nella sua interfaccia grafica (sotto in figura):

LockHunter

facendo clic sul pulsante evidenziato in fucsia servendosi poi delle opzioni di sblocco viste in precedenza.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7

Dimensione: 1.33 MB

Download LockHunter

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati