Risposta automatica alle chiamate Skype di specifici contatti

Risposta automatica alle chiamate Skype da parte di specifici contatti

Skype è sicuramente il programma più utilizzato per chiamare e videochiamare gratis dal PC e dal cellulare.

Da impostazioni di default quando si riceve una chiamata si deve cliccare il pulsante Rispondi per poter avviare la conversazione. Se entro un certo tot di secondi tale pulsante non viene cliccato la chiamata verrà annullata. Utile funzione nel caso in cui al momento non si voglia rispondere alla persona che ci sta contattando senza però voler rifiutargli la chiamata.

Ma in alcuni casi tale situazione potrebbe invece rivelarsi non produttiva. Ad esempio quando per un qualche motivo ci si è dovuti temporaneamente allontanare dal PC e in quello stesso momento arriva una chiamata importante su Skype da parte dei propri genitori, moglie, marito e via dicendo.

Ecco allora che in tali circostanze può rivelarsi utile il piccolo programma gratis Skype AutoAnswer che consente di rispondere in automatico alle chiamate Skype da parte di specifiche persone, ad esempio le più importanti appunto come i genitori, il proprio compagno/a e così via.

Facile da usare, con Skype già in esecuzione, installare Skype AutoAnswer e consentire l’accesso a Skype cliccando il pulsante Consenti che verrà visualizzato nella notifica. Una volta avviato, Skype AutoAnswer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Skype AutoAnswer

nella quale nell’area evidenziata in fucsia si deve attivare la funzione Start Video when Auto Answering per fare in modo che in caso di videochiamata parta in automatico anche il video oltre che l’audio; attivare la funzione Pause, Mute, and Minimize WMP & WMC when Auto Answering per fare in modo che quando viene effettuata la riposta automatica alla chiamata, l’eventuale riproduzione di un file multimediale su Windows Media Player e/o Windows Media Player Classic venga automaticamente messa in pausa e/o silenziata.

Adesso non resta che aggiungere i contatti Skype per i quali si desidera rispondere in automatico senza dover cliccare il pulsante Rispondi. Dunque all’interno dell’area evidenziata in verde fare un clic destro di mouse e cliccare il pulsante Add New Contact che verrà visualizzato per aggiungere un contatto Skype alla lista della risposta automatica. Verrà visualizzata la finestra Auto Answer Contact (sotto in figura):

Finestra Auto Answer Contact di Skype AutoAnswer per aggiungere contatto Skype alla risposta automatica

nella quale all’interno dell’area evidenziata in rosso si deve incollare o digitare il Nome Skype esatto del contatto di proprio interesse al quale si desidera rispondere in automatico alla chiamata. Confermare cliccando OK. Finito. In questo modo il contatto è stato aggiunto correttamente alla lista di risposta automatica e da ora in avanti tutte le volte che chiamerà la sua chiamata verrà accettata in automatico.

Il Nome Skype esatto di un contatto lo si ricava facilmente agendo in questo modo. Nella lista dei contatti Skype fare clic destro sul contatto di proprio interesse e nel menu cliccare la voce Visualizza profilo (come nell’esempio sotto in figura):

Visualizzare il profilo Skype di un contatto

Subito dopo verrà visualizzata la finestra delle informazioni del contatto in questione:

Finestra del Profilo Skype di un contatto

nella quale in corrispondenza della voce Nome Skype viene mostrato l’esatto nome Skype del contato in questione, evidenziato in verde. Dunque cliccarlo con il tasto destro del mouse e cliccare la voce Copia che verrà visualizzata. Tornare nella finestra Auto Answer Contact di Skype AutoAnswer e incollare il nome per aggiungerlo (come spiegato sopra) alla lista dei contatti ai quali rispondere in automatico. Ripetere lo stesso procedimento per ogni contatto che si desidera aggiungere alla lista di risposta automatica.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 96 KB

Download Skype AutoAnswer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati