pViewer piccolo e veloce visualizzatore di immagini, manga e fumetti sul PC

pViewer piccolo e veloce visualizzatore di immagini, manga e fumetti sul PC

Normalmente per vedere le fotografie su Windows, leggere manga e fumetti (comics) si adopera il Visualizzatore di immagini perché settato per tale scopo come programma predefinito su i sistemi operativi della Microsoft.

Per quanto riguarda le foto questa soluzione è perfetta mentre invece si rivela essere non tanto performante nel caso in cui si debbano aprire i manga e i fumetti in quanto viene visualizzata una sola pagina per volta, mentre invece sarebbe più comodo in questo caso visualizzare due pagine per ogni schermata, come del resto avviene e si è abituati a fare con i fumetti cartacei.

Il piccolo programma gratis portatile che non richiede installazione dal nome pViewer può tornare utile in tal senso. Questo software infatti è un leggero e veloce visualizzatore di immagini, manga e fumetti, soprattutto molto performante per questi ultimi due. Una volta avviato, nella sua interfaccia grafica (sotto in figura):

pViewer aprire immagini

fare un clic con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare la voce Open per aprire l’immagine di proprio interesse. I manga e i fumetti sono reperibili su internet facilmente in formato immagine JPG (o altri ancora), ad esempio dal sito ItaScan, ma con una veloce ricerca su Google se ne possono trovare tanti altri ancora di questi siti.

Nel caso in cui si abbia scaricato un manga nel computer esso sarà composto da più immagini ordinate in sequenza dalla prima all’ultima. Con pViewer basterà aprire soltanto la prima di esse e in automatico rileverà (rispettando l’ordinamento) anche le altre foto presenti nella stessa cartella. In questo modo quando si avrà finito di leggere la prima pagina si potrà andare subito alla successiva o alla precedente utilizzando le frecce direzionali della tastiera.

Ma nel caso in cui si volesse ottenere un vero e proprio effetto manga o fumetto per leggere due pagine a schermata, basterà cliccare nuovamente con il tasto destro del mouse l’interfaccia grafica di pViewer e nel menu contestuale (come nell’esempio sotto in figura):

pViewer modalità manga e modalità comic

selezionare la modalità Manga Mode per leggere la storia con due pagine a schermata nel metodo tradizionale ovvero partendo da destra verso sinistra; oppure usare la modalità Comic Mode per leggere la storia sempre su due pagine ma partendo da sinistra verso destra. Le tavole anche in questo caso si possono sfogliare utilizzando sempre le frecce direzionali della tastiera. Per zoomare avanti e indietro adoperare la rotellina del mouse.

Nel menu contestuale è poi possibile servirsi di tante altre opzioni come ad esempio la modalità di visualizzazione in Slideshow (presentazione automatica), è possibile ruotare le immagini, capovolgerle orizzontalmente o verticalmente, ridimensionarle, applicare effetti vari, settare scorciatoie da tastiera e via dicendo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 240 KB

Download pViewer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati