Programmare l’invio delle email Gmail e sapere se è stata aperta dal destinatario

Programmare l’invio delle email Gmail e sapere se è stata aperta dal destinatario

Per sapere se l’email inviata è stata letta dal destinatario avevamo visto due soluzioni che consentono di farlo: EmailOracle e PonySpia. Risorse di questo tipo tornano utili per avere la certezza che il messaggio di posta elettronica è stato aperto, soprattutto nel caso in cui si ha a che fare con destinatari furbetti che continuano a sostenere di non aver mai ricevuto l’email.

Chi come client di posta elettronica adopera Gmail, in tal senso potrebbe trovare particolarmente utile il componente aggiuntivo per Chrome e Firefox, dal nome Right Inbox che consente di sapere, tracciandola, se la mail è stata letta e all’occorrenza di programmarne l’invio a una data e ora di proprio interesse.

Queste due funzioni sono facili e veloci da adoperare in quanto l’estensione andrà ad integrare in Gmail i rispettivi due pulsanti nella schermata del nuovo messaggio di posta da inviare (come nell’esempio sotto in figura):

Right Inbox  pulsanti Send Later e Track

Cliccando il pulsante Send Later nel menu contestuale che verrà visualizzato sarà dunque possibile programmare l’invio del messaggio di posta ritardandolo magari di 1, 2, 3 o 4 ore, di uno o due giorni oppure a una data e ora stabilita selezionando la voce at a specific time (sotto in figura):

Menu pulsante Send Later

Cliccando il pulsante Track verrà invece attivata la tracciabilità dell’email inviata e quando essa verrà aperta dal destinatario, il mittente in breve tempo riceverà una notifica da parte di Right Inbox (come nell’esempio sotto in figura):

Right Inbox  notifica avvenuta apertura dell'email tracciata

nella quale nel campo to sottolineato in fucsia è mostrato l’indirizzo email del destinatario;

nel campo on sottolineato in verde è mostrata la data e l’ora nella quale il destinatario ha aperto l’email ricevuta;

nel campo was sottolineato in blu la voce opened conferma l’avvenuta apertura della mail;

nel campo from IP address sottolineato in rosso è mostrato l’indirizzo IP del destinatario con il quale è possibile vedere e localizzare su mappa la sua posizione geografica dalla quale ha aperto l’email, e a seguire tra parentesi è mostrato anche il suo gestore della linea ADSL;

nel campo from sottolineato in giallo è mostrata la città e la nazione del destinatario che si può anche visualizzare su mappa Google Maps cliccando il link show on map.

Download Right Inbox

5 commenti

Per prova, ho inviato un messaggio con Hotmail e non ho ricevuta alcuna notifica di avvenuta apertura!
Cordiali saluti

Rispondi

marcelloviv hai ragione, dopo la tua segnalazione ho provato anche io con Hotmail ma nessuna notifica. Ho provato invece con successo su Tiscali, Gmail e YahooMail.

Rispondi

Boh... Io l'ho installato ma di pulsanti nuovi in Gmail niente...

Rispondi

Ho provato ad installare RightInBox ma dei pulsanti per eseguire il tracking della mail nemmeno l'ombra...

Rispondi

Anonimo su Firefox anche a me ha fatto lo stesso scherzo. Però una volta che hai consentito l'accesso dell'addon al tuo account Gmail, se chiudi il browser e lo riavvii, i pulsanti vengono correttamente visualizzati.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati