MPH – Applicare scorciatoie da tastiera per comandare il player multimediale del PC

MPH - Applicare scorciatoie da tastiera per comandare il player multimediale del PC

Chi ormai si è abituato ad usarle sa bene quanto sono comode e più produttive le scorciatoie da tastiera, ovvero quelle combinazioni di tasti tramite le quali al computer è possibile effettuare azioni comuni più rapidamente senza dover staccare le mani per agire tramite il mouse come invece fa abitualmente la maggior parte degli utenti.

A tale proposito abbiamo già dedicato alcuni articoli come ad esempio Tutti i tasti di scelta rapida per Windows 7, 10 scorciatoie da tastiera per usare Chrome più veloce, Come aggiungere, modificare o eliminare scorciatoie tastiera su Windows.

Restando sempre in tema questa volta andremo a scoprire un interessante programma gratis dal nome MPH (Media Player Hotkeys) con il quale è possibile impostare scorciatoie da tastiera per comandare il player multimediale del computer in modo veloce senza avere bisogno del mouse.

Nello specifico le scorciatoie da tastiera settate con MPH al momento funzionano con ben 19 player multimediali fra i quali: 1×1, AIMP, AIMP3, ALPlayer, ALSong, Billy, CoolPlayer, Foobar2000 WA, Foobar2000, KMPlayer, Light Alloy, Media Player Classic, PotPlayer, Quintessential Media Player, Screamer Radio, STP, Spider Player, Trout, VLC, Winamp e Windows Media Player.

Facile da usare, MPH è un software portable che non richiede installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

MPH (Media Player Hotkeys)

nella quale nella scheda Hotkeys si deve cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare nella lista il comando del player multimediale al quale si vuole applicare una scorciatoia da tastiera. I comandi configurabili ci sono tutti: play e pausa, stop, avanti al prossimo file multimediale, indietro al precedente file multimediale, aumentare e abbassare volume, senza audio e via dicendo.

Indicato il comando di proprio interesse cliccare il pulsante Add hotkey evidenziato in fucsia per visualizzare la finestra tramite la quale applicare la scorciatoia da tastiera di proprio interesse (come nell’esempio sotto in figura):

Add hotkey MPH

La scorciatoia deve essere composta dalla combinazione di due tasti. Dunque in Modifier evidenziato in rosso, si deve selezionare il primo tasto da usare per la scorciatoia e si può scegliere fra Ctrl, Alt, Shift o Win. In Key evidenziato in verde, selezionare la tipologia del secondo tasto da usare nella scorciatoia; a Standard ad esempio corrispondono i tasti alfabetici dalla A alla Z, ma volendo se si preferisce, a propria discrezione si possono invece usare i tasti Funzione, oppure quelli del tastierino numerico e via dicendo.

Qualunque sia la propria scelta, nel riquadro che c’è subito a destra e indicato dalla freccia verde, selezionare il secondo tasto da usare per settare la scorciatoia da tastiera da associare al comando indicato in precedenza. Confermare cliccando il pulsante Accept evidenziato in fucsia. Subito dopo la scorciatoia è già pronta ad entrare in funzione, dunque riprodurre un file multimediale e premere i tasti configurati per verificare l’effetto ottenuto. Ripetere lo stesso procedimento per configurare le altre scorciatoie per i comandi restanti o solamente per quelli di proprio interesse.

Da tenere conto che tali scorciatoie funzioneranno solamente se MPH è stato avviato; nel caso in cui si volesse fare in modo che MPH venga eseguito automaticamente con Windows quando si accende il PC, nella scheda Options di MPH spuntare la casella Start with Windows.

Infine dall’interfaccia grafica del programma le scorciatoie settate si potranno modificare in ogni momento selezionando quella di proprio interesse con un clic di mouse e cliccando il pulsante Edit hotkey; invece cliccando il pulsante Delete hotkey quella selezionata verrà eliminata.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 748 KB

Download MPH