Migliori metodi per cercare e scaricare nel PC immagini da Flickr in dimensione originale

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, Flickr è un noto sito di photosharing ovvero sul quale gli utenti iscritti (da ogni parte del mondo) caricano e condividono le loro immagini personali con chiunque abbia accesso a internet.

Le foto pubblicate su Flickr sono tantissime e tra esse ci sono svariate belle immagini che ad esempio potrebbero tornare utili da usare come sfondo del desktop. Il sito è dotato di un motore di ricerca interno con il quale trovare le foto in base alla parola chiave che verrà digitata dall’utente. Per alcune immagini però come da richiesta del proprietario non è possibile procedere al download nel computer. Nello specifico viene disattivata la funziona Salva immagine nel menu contestuale del tasto destro del mouse.

Si possono visionare comunque, ma non nella loro dimensione originale (quella più grande e più performante). A tale inconveniente si può comunque rimediare installando su Firefox un addon come Flickr original e su Chrome l’estensione DownFlickr. In alternativa invece ci si può direttamente servire di risorse esterne a Flickr come ad esempio l’ottimo sito web Flickr Browsr sviluppato in HTML5 che consiste in un motore di ricerca immagini nel database di Flickr, foto che si possono visionare e scaricare senza divieti nella loro dimensione reale:

Flickr Browsr

Semplice da usare, in alto a destra a disposizione c’è la search box nella quale si deve digitare la parola chiave per trovare le immagini di proprio interesse e confermare premendo Invio. Esse verranno mostrate a sinistra della schermata sotto forma di miniature e le si potrà scorrere verso l’alto o verso il basso con il solo movimento del mouse. Individuata quella desiderata la si deve selezionare con un clic di mouse per visualizzarla. In basso alla pagina cliccando il pulsante Large Size, l’immagine verrà visualizzata nella sua dimensione originale e la si potrà salvare nel computer cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu scegliendo la voce Salva immagine.

Per chi invece vuole avvalersi dell’ausilio di soluzioni software, abbiamo già parlato dei programmi gratis zFlick e Bulkr (entrambi lavorano su Windows, Mac e Linux), con i quali cercare e scaricare le immagini da Flickr nella loro dimensione originale agendo direttamente dal Desktop.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati