Come disattivare l’avvio di Windows in modalità provvisoria

Come disattivare l’avvio di Windows in modalità provvisoria

Quando Windows non funziona correttamente, la maggior parte delle volte si è soliti avviarlo in modalità provvisoria per verificare se il problema persiste. Ciò che porta un utente a servirsi della modalità provvisoria è legato a un inconveniente di sistema che non fa partire Windows normalmente. Tali inconvenienti possono essere dovuti a virus, l’installazione di programmi mal configurati, driver che entrano in conflitto con il sistema operativo, disco corrotto e via dicendo.

Risolvere le problematiche agendo in questo modo è più semplice perché la modalità provvisoria carica il sistema operativo con funzionalità minime senza alcune componenti che potrebbero dare il via al problema (come avviene nella normale modalità). Quella provvisoria dunque è destinata specialmente alla manutenzione del sistema per la risoluzione dei problemi.

Viste le sue caratteristiche allo stesso modo la modalità provvisoria potrebbe però essere diversamente adoperata da altri utenti per bypassare alcuni programmi per la sicurezza che si avviano normalmente con Windows, ad esempio un software di monitoraggio dell’attività internet di proprio figlio che ne limita l’utilizzo a una sola ora al giorno; in modalità provvisoria tale limite viene presto aggirato.

In tali circostanze potrebbe dunque tornare utile poter disattivare l’avvio di Windows in modalità provvisoria. Per farlo esiste un semplice e piccolo software gratuito dal nome Enable / Disable SafeMode che con un solo clic di mouse consente appunto di disabilitare e/o abilitare la modalità provvisoria a proprio piacimento, con la possibilità inoltre di poter proteggere con password di sicurezza tale divieto.

Enable / Disable SafeMode non richiede installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Enable / Disable SafeMode

nella quale per disattivare la modalità provvisoria si deve cliccare il pulsante Disable Safemode. Come appena detto, nel caso in cui si volesse proteggere il divieto con una password di sblocco, prima di cliccare il pulsante Disable Safemode basterà attivare l’opzione Password protected application e digitare la parola segreta per due volte (la seconda per conferma).

A questo punto non resta che chiudere il programma. Se in futuro si tenterà di avviare Windows in modalità provvisoria l’operazione non riuscirà fino a quando su Enable / Disable SafeMode non verrà rimosso il divieto cliccando il pulsante Enable Safemode per riattivarla nuovamente.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 184 KB

Download Enable / Disable SafeMode



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.