Salvare e ripristinare separatamente le sessioni di navigazione internet con Chrome

Salvare e ripristinare separatamente le sessioni di navigazione internet con Chrome

Quando si effettuano ricerche su internet delle volte per trovare quello che si sta cercando si utilizza la navigazione internet a più sessioni, ovvero su più finestre del browser separate dove ad esempio in una si cercano informazioni di un tipo e nelle altre altri contenuti legati comunque fra di loro.

Nel caso in cui a ricerca non ancora conclusa per qualche motivo ci si debba allontanare dal PC e chiudere il browser, potrebbe tornare utile poter salvare separatamente ognuna di queste sessioni per poi riaprirle e ripristinarle in un secondo momento e continuare la ricerca da dove si aveva interrotto.

Se in questo articolo abbiamo visto come fare con Firefox, adesso andremo invece a vedere come fare con Google Chrome usando la comoda estensione Simple Window Saver.

Infatti la funzione di questo componente aggiuntivo è quella di poter salvare separatamente ogni sessione internet di Chrome in modo tale da poterle ripristinare successivamente anche se si ha chiuso il browser. Facile da usare, una volta installato, l’icona dell’estensione verrà visualizzata subito accanto alla barra indirizzi (come nell’esempio sotto in figura):

Simple Window Saver

nella quale nel riquadro di inserimento Save as si deve digitare il nome che si desidera dare alla sessione internet in questione e confermare cliccando Invio per salvarla. Le sessioni salvate verranno mostrate subito sotto in lista e per ciascuna di esse fra parentesi viene mostrato anche il numero di schede aperte.

Dunque quando si vorrà ripristinare una sessione salvata precedentemente con questa estensione, basterà cliccare l’icona di Simple Window Saver e fare un clic nella lista su quella o quelle di proprio interesse per ripristinarle nell’immediato e continuare la ricerca da dove si aveva interrotto.

Download Simple Window Saver



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.