Migliore visualizzazione delle foto su Facebook e scaricare interi album in un clic con Chrome

Migliore visualizzazione delle foto su Facebook e scaricare interi album in un clic con Chrome

Da impostazioni predefinite Facebook è sprovvisto di una funzione che consente di scaricare interi album fotografici dal profilo degli utenti e visualizza le foto in una finestra popup contornata da descrizioni, reazioni e opzioni varie.

Per fortuna alcune mancanze possono essere rimediate facilmente installando sul browser specifici componenti aggiuntivi che aggiungono funzionalità interessanti e risolutive. In questo caso andiamo a scoprire l’estensione Better Facebook Gallery per Google Chorme tramite la quale su Facebook viene decisamente migliorata la visualizzazione delle immagini degli album rispetto alla modalità classica e tramite la quale con una combinazione di due tasti è possibile scaricare un intero album fotografico da Facebook nel computer.

Dopo aver installato il componente aggiuntivo, nella barra degli indirizzi di Chrome verrà aggiunta l’icona di Better Facebook Gallery (sotto in figura):

Icona di Better Facebook Gallery

Dunque a questo punto non resta che aprire un album fotografico di un qualsiasi profilo Facebook e cliccare questa icona. Subito dopo in automatico e in una nuova scheda del browser verranno visualizzate le immagini dell’album in modalità Galleria (come nell’esempio sotto in figura):

Immagini album Facebook in modalità Galleria

Facendo clic su una foto essa verrà mostrata a dimensioni reali senza descrizioni e altri elementi grafici di troppo per contorno. In alto a destra della pagina si avranno a disposizione due pulsanti: mode da cliccare per cambiare la dimensione delle anteprime delle immagini da piccole a più grandi; exit per chiudere la scheda Galleria. Nel caso in cui si volesse scaricare nel computer l’intero album fotografico, dopo aver abilitato la modalità Galleria, si deve premere nella tastiera la combinazione dei due tasti Ctrl+S e nella finestra di salvataggio che verrà visualizzata (sotto in figura):

Salva come Pagina web, completa

in Salva come indicare la modalità di salvataggio Pagina web, completa e confermare cliccando il pulsante Salva. Nel computer verrà così scaricato l’intero album di immagini che saranno reperibili dentro una cartella che verrà creata automaticamente e che riporterà il Nome file scelto durante il salvataggio.



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.