Ascoltare e registrare le stazioni radio online al PC con StreamWriter

Per ascoltare le radio al PC da internet e all’occorrenza registrare il flusso audio salvandolo nel computer in formato MP3, in questo articolo abbiamo parlato del valido programma gratis TapinRadio che funziona su Windows XP, Vista e 7.

StreamWriter è un altro ottimo software freeware con il quale è possibile ascoltare qualsiasi stazione radio del mondo direttamente dal Desktop senza neanche dover aprire il browser web (bisogna però essere connessi a internet) e di registrare l’audio di più radio alla volta, salvando separatamente gli MP3 nel computer.

Fra l’altro il programma consente anche di programmare la registrazione della stazione radio all’ora e nella data di proprio interesse, funzione utile nel caso in cui ad esempio per motivi lavorativi o altri impegni non si possa ascoltare in diretta la trasmissione radiofonica preferita.

Facile da usare, StreamWriter è disponibile sia in versione a installazione che in versione portable. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

StreamWriter

nella quale per trovare la stazione radio di proprio interesse si può agire in due modi agendo nell’area evidenziata in fucsia. Ovvero digitandone il nome in Search oppure sfogliando le radio per genere musicale (Genre). In entrambi i casi subito sotto nell’area evidenziata in verde verranno mostrate le emittenti trovate.

Nei risultati facendo clic destro sulla radio di proprio interesse, tramite menu contestuale è possibile eseguire diverse azioni come Start recording per iniziare subito la registrazione e Play stream per avviare la riproduzione.

Le radio inoltre si potranno gestire sempre tramite menu contestuale nella lista di quelle aggiunte alla riproduzione. Anche in questo caso si può avviare la registrazione (anche più radio alla volta), stoppare la registrazione, avviare la riproduzione, stoppare e mettere in pausa la riproduzione. Le stesse funzioni sono attuabili anche dalla barra degli strumenti del programma cliccando le apposite icone.

Per programmare la registrazione di una stazione radio (dopo averla aggiunta alla lista di riproduzione), come nell’esempio sotto in figura:

StreamWriter programmare registrazione radio

si deve cliccare il pulsante evidenziato in rosso e nella finestra Setup timers che verrà visualizzata selezionare la modalità Recurring schedule per effettuare la registrazione giornalmente (Daily) o uno specifico giorno della settimana (Weekly). Invece selezionando la modalità Specific date si può indicare una data specifica nella quale effettuare la registrazione. In entrambi i casi in Start Time e End Time si dovrà poi indicare l’ora di inizio e fine nella quale deve avere luogo la registrazione della stazione radio in questione.

Infine accedendo in File-Settings è possibile configurare il programma secondo le proprie esigenze agendo sulle varie opzioni di StreamWriter come ad esempio settare la cartella di destinazione dei file audio registrati, lo spazio limite che possono occupare le registrazioni sul disco, la blacklist, il taglio delle pubblicità, le scorciatoie da tastiera e altro ancora.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.96 MB

Download StreamWriter

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati