Vedere le nuvole in tempo reale con risorse online e software free

Vedere le nuvole in tempo reale con risorse online e software freePer quanto riguarda le previsioni meteo abbiamo già elencato alcune risorse gratis per consultarle al PC, ad esempio questa lista di siti web appositi e i programmi free YoWindow e Meteo Fusion.

Ma nel caso in cui si volessero vedere in tempo reale anche le nuvole per capire ad esempio se continuerà o inizierà a piovere o a nevicare su una regione o su un’intera nazione ci si deve servire di altre risorse capaci di visualizzare gli ammassi nuvolosi che interessano le varie aree geografiche.

A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere alcune risorse gratis per vedere le nuvole in tempo reale, in alcuni casi anche il meteo, online e software.

1. Clouds DaylightMap

Clouds DaylightMap

Questo sito, basato su Google Maps, è dedicato esclusivamente alla visualizzazione delle nuvole in tempo reale su carta geografica. Gli ammassi nuvolosi vengono aggiornati ogni tre ore e ricavati da fonti come Xplanet, US Naval Research Lab e Earth Science Office della NASA. Lo stesso sito a questo indirizzo con DaylightMap consente invece di vedere in tempo reale le aree geografiche coperte dal giorno e dalla notte.

2. Google Maps

Google Maps

Dopo aver impostato la modalità Earth>Meteo sulla mappa geografica è possibile vedere in tempo reale sia le previsioni meteo che le nuvole.

3. Google Earth

Google Earth

Anche sull’ottimo Google Earth si possono vedere nuvole e previsioni meteo in tempo reale, selezionando nella barra degli strumenti a sinistra dell’interfaccia grafica del programma nel riquadro Livelli la modalità Tempo metereologico.

4. Desktop Earth

Desktop Earth

Ne avevamo già palato in questo articolo, Desktop Earth è un ottimo sfondo per il desktop dinamico (non fisso) in continua evoluzione che mostra sia l’alternarsi del giorno e della notte sulla Terra e le nuvole in tempo reale (aggiornate ogni 3 ore). Quando cala la notte su una nazione, bello l’effetto che risalta l’illuminazione notturna dei vari centri abitati.

2 commenti

E' sufficiente effettuare l'aggiornamento per risolvere il problema

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati