Unire più canzoni in un solo file audio settando i secondi tra un brano e l’altro

Unire più canzoni in un solo file audio settando i secondi tra un brano e l’altroPer unire più canzoni in un unico file audio abbiamo già visto svariate risorse free per farlo come ad esempio: Merge MP3, JoinEXT, Audacity e Audio Convert Merge.

Sempre per lo stesso scopo adesso andremo a conoscere un altro utile programma gratis dal nome Helium Audio Joiner che non solo consente di unire più file audio in uno solo ma all’occorrenza permette di impostare i secondi di silenzio tra la fine di una canzone e l’inizio della successiva, cambiare formato audio, impostare il livello di bitrate che più si preferisce e infine di aggiungere i tag (le informazioni) al file audio in questione. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato Helium Audio Joiner si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Helium Audio Joiner

1. All’interno dell’area evidenziata in fucsia le canzoni da unire si possono indicare in due differenti modalità: cliccando il pulsante Add Folder per aggiungere direttamente un’intera cartella di file audio; oppure cliccando il pulsante Add Files per aggiungere i file singolarmente.

2. Nell’area evidenziata in giallo in Tag information è possibile digitare le informazioni del file audio quali: titolo, artista, album, genere e via dicendo.

3. Cliccando il pulsante evidenziato in verde dalla lista si deve indicare il formato audio nel quale si desidera ottenere il file unificato: MP3, M4A, WAV,Pack AAC, FLAC, MP4, MPC, Ogg Vorbis, Wave e WMA.

4. Nel caso in cui si volesse cambiare il livello di bitrate audio, cliccare il pulsante Encoder options evidenziato in blu e indicare quello desiderato.

5. Nel caso in cui si volesse settare il tempo di silenzio fra le canzoni, cliccare il pulsante Options evidenziato in arancione e come nell’esempio sotto in figura:

Helium Audio Joiner settare silenzio tra i brani audio

in Insert silence between tracks agire su i pulsanti evidenziati in fucsia per indicare i secondi di silenzio da far intercorrere tra la fine di una canzone e l’inizio della seguente. Se il valore è 0 non ci sarà alcun silenzio fra i brani. Confermare cliccando OK per tornare alla schermata iniziale del programma.

6. Non resta che avviare il tutto quindi cliccare il pulsante Join files evidenziato in rosso, assegnare un nome al file audio e indicare dove si desidera salvarlo una volta terminato il processo di unificazione, ad esempio nel Desktop.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 4.28 MB

Download Helium Audio Joiner

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati