Riprodurre video come sfondo del desktop con VLC

Riprodurre video come sfondo del desktop con VLCChi utilizza Windows Vista probabilmente sarà a conoscenza della funzione DreamScene con la quale è possibile settare un video come sfondo del Desktop.

Questa funzione non è stata integrata in Windows 7 e per rimediare a tale mancanza in questo articolo abbiamo visto come fare in maniera alternativa utilizzando l’applicazione gratuita DreamScene Seven.

In generale su qualsiasi sistema operativo si può comunque impostare un filmato come sfondo del Desktop servendosi esclusivamente del noto player multimediale VLC (VideoLAN), il tutto in modo semplice e veloce. Vediamo come fare.

Per prima cosa occorre avere installato sul computer VLC che è gratis e si può scaricare da questo indirizzo. Dunque avviare VLC e nella barra dei menu cliccare Strumenti>Preferenze:

VLC Strumenti Preferenze

Nella finestra Preferenze che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:

VLC Impostazioni video

nel menu a sinistra cliccare il pulsante Video, in Impostazioni video cliccare il pulsante evidenziato in rosso e nel rispettivo menu a discesa selezionare la voce Uscita video DirectX (DirectDraw), quindi confermare cliccando il pulsante Salva, chiudere e riavviare VLC.

Dopo aver riavviato VLC non resta che aprire il video di proprio interesse cliccando nella barra dei menu Media>Apri file. Non appena verrà riprodotto il filmato, cliccarlo con il tasto destro del mouse e come nell’esempio sotto in figura:

VLC Video Wallpaper DirectX

nel menu selezionare Video>Wallpaper DirectX ed ecco che subito dopo il video di VLC verrà riprodotto come sfondo del Desktop.

Ovviamente dato che dipende da VLC, il filmato verrà visualizzato come sfondo del PC fino a quando è aperto nel player multimediale; infatti se VLC verrà chiuso anche il video verrà rimosso dal Desktop. Se su VLC il filmato viene messo in pausa o stoppato, anche sul Desktop verrà applicata la stessa azione.

2 commenti

Perchè tante complicazioni? sui "tasti" di vlc c'è quello di "ricomincia", cioè due freccine sovrapposte (una gira a destra una a sinistra).
Dopo averlo premuto, clic su "schermo intero", e il video va avanti all' infinito... :-)
Ciao da enrico

Rispondi

Ciao enrico, è vero però così facendo non agisce come sfondo del desktop ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati