Programmare lo spegnimento e il riavvio del PC in automatico con Sleep Timer

Programmare lo spegnimento e il riavvio del PC in automatico con Sleep Timer

Per automatizzare lo spegnimento e il riavvio del computer in orari prefissati, in questo articolo abbiamo elencato due software free per farlo su Windows.

Risorse di tale tipologia tornano utili nel caso in cui ad esempio si debba uscire di casa e dunque non si possa spegnere manualmente il PC sul quale è in corso un download, oppure per evitare che rimanga acceso se ci si è addormentati guardando un film al computer, avendo impostato preventivamente lo spegnimento automatico.

Sleep Timer è un’altra applicazione gratis che torna comoda in queste circostanze. Fra l’altro non richiede neanche installazione ma va solamente lanciato e usato e nello specifico consente di programmare lo spegnimento del PC, il riavvio e l’ibernazione.

Una volta avviato Sleep Timer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Sleep Timer

Nella quale in Action cliccando il pulsante evidenziato in fucsia si deve indicare l’azione del computer che si desidera programmare:

Shutdown – Spegnimento;

Restar – Riavvio;

Hybernate – Ibernazione.

In Mode cliccando il pulsante evidenziato in blu si dovrà invece indicare la modalità in cui deve avvenire l’azione selezionata:

Countdown – Previa conto alla rovescia indicando in Perform action in dopo quanti minuti oppure ore deve essere eseguita l’azione;

Inactivity – Previa inattività del computer, ovvero l’azione verrà eseguita dopo tot minuti (indicati dall’utente) che non viene mosso il mouse; digitare il tempo di inattività in Perform action after, espresso in minuti;

Time – Con questa modalità è invece possibile specificare un preciso orario allo scoccare del quale verrà eseguita l’azione impostata.

Effettuata la configurazione di proprio interesse non resta che attivare il tutto cliccando il pulsante evidenziato in rosso. Non appena i parametri temporali verranno raggiunti, Sleep Timer eseguirà l’azione del computer settata dall’utente. Eventualmente nel caso in cui occorresse, per stoppare una programmazione cliccare il pulsante evidenziato in verde.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 620 KB

Download Sleep Timer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati