Come convertire film DVD originale in AVI e altri formati video con Dudu DVD Ripper

Per convertire il film di un DVD originale in formati video più popolari e supportati da più piattaforme, come ad esempio AVI, MP4, WMV, FLV, 3GP e via dicendo è necessario servirsi di apposti programmi per il ripping. Fra quelli gratis abbiamo già parlato di AutoMKVAutoGK, Weeny Free Video Converter e DVD Shrink.

Sempre per rippare DVD al PC adesso andremo a vedere come fare con l’ottimo software freeware Dudu DVD Ripper che consente di convertire i DVD originali in tanti altri formati video: AVI, MP4, WMV, FLV, 3GP, Divx, Xvid, SWF, MKV, MPEG, MPEG-2, in formati ottimizzati per iPod, iPhone, Zune, Windows Mobile, PSP, PS3 e altri ancora e in formati HD (alta definizione). Il tutto in modo semplice e rapido, con la possibilità di deselezionare tutti i contenuti inutili, disattivare specifiche lingue audio e sottotitoli. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato Dudu DVD Ripper si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Dudu DVD Ripper

1. Cliccare il pulsante Add DVD per indicare il film DVD inserito nel lettore del computer.

2. Dopo qualche istante verranno caricati i DVD Title che compongono il DVD in questione. Il Title che contiene il film intero è sempre quello che ha la maggiore durata (Duration), in questo caso è il DVD Title 1 con durata di 1:48:32. Tutti gli altri DVD Title si possono deselezionare in modo tale da ottenere con il ripping un video di dimensioni adeguate e non troppo grandi.

3. All’interno dell’area evidenziata in fucsia in Audio selezionare quale lingua del film usare fra quelle disponibili nel DVD, ad esempio in Italiano. In Subtitle indicare se tenere o meno i sottotitoli ed eventualmente quello di proprio interesse.

4. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per indicare in quale formato video si desidera convertire il film del DVD originale, fra tutti quelli messi a disposizione.

5. Cliccare il pulsante Brows evidenziato in rosso per indicare in quale cartella si desidera salvare il video che verrà ottenuto al termine dell’operazione.

6. Nell’area evidenziata in blu è possibile personalizzare alcuni parametri video. Ad esempio in Frame Size la risoluzione, lo zoom, il BitRate e il FrameRate per aumentare la qualità.

7. Nell’area evidenziata in giallo è invece possibile regolare le impostazioni audio.

8. Avviare la conversione cliccando il pulsante Start. Al termine del processo il file video convertito dal DVD originale verrà salvato nella cartella di destinazione indicata precedentemente.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7

Dimensione: 6.12 MB

Download Dudu DVD Ripper

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati