Bloccare porte USB, lettore CD/DVD, schermo tastiera e mouse su Windows con password

Bloccare porte USB, lettore CD/DVD, schermo tastiera e mouse su Windows con passwordPer ragioni di sicurezza delle volte potrebbe rivelarsi necessario poter bloccare con password alcune periferiche hardware del computer in modo tale che in nostra assenza nessun’ altra persona possa in qualche modo adoperare il computer.

Le principali periferiche di questo tipo che consentono di usare ed interagire con il computer sono: la tastiera, il mouse, le porte USB e il lettore – masterizzatore CD/DVD.

Tali componenti possono essere disattivate con specifici software freeware, dunque sotto a seguire andiamo a vedere cosa usare per bloccarle con password su Windows.

Bloccare il lettore CD/DVD del PC con password

Smart PC Locker Pro – E’ un ottimo programma gratis sviluppato principalmente per bloccare l’utilizzo del computer con password e una volta attivato oscurerà lo schermo rendendo impossibile qualsiasi azione senza aver digitato prima la password di sblocco. Il blocco del lettore CD/DVD è un’opzione del programma gestibile dalla scheda Advanced. Un’altra interessante funzione del programma è la possibilità di settare un tot numero di tentativi errati di inserimento password superati i quali il computer verrà spento automaticamente.

CDRom-Lock – Funziona fino a Windows XP e consente specificatamente di bloccare con password i lettori CD/DVD del PC.

Bloccare le porte USB con password

USB Manager – Comodo e facile da usare, si gestisce dalla sua icona visualizzata accanto all’orologio di Windows e permette di bloccare le porte USB riguardo le periferiche di memoria esterna, stampanti, scanner e dispositivi audio. Il blocco può essere a sua volta protetto con password.

USB Disabler – Con un solo clic permette di disattivare/attivare le porte USB del PC. Dato che non è provvisto della funzione protezione con password dunque lo si potrebbe combinare con l’uso di un software che blocca lo schermo.

USB Port Locked – Funziona con Windows XP, anche qui il blocco si attiva e disattiva velocemente con un clic e si può proteggere con password.

Bloccare lo schermo del PC con password

ScreenBlur – Leggero software freeware tramite il quale si può bloccare facilmente con password lo schermo del computer rendendolo non navigabile. E’ possibile far attivare il blocco anche in automatico dopo tot tempo specificato.

Mouse Lock – Oltre che a bloccare lo schermo del computer, questa applicazione blocca anche il mouse e la tastiera; quest’ultima può essere usata soltanto per digitare la password di sblocco.

Bloccare mouse e tastiera con password

WinLockr – Consente di attivare il blocco con password di mouse e tastiera agendo anche dalla chiavetta USB

Kid-Key-Lock – E’ un’altra piccola applicazione gratis per bloccare mouse e tastiera con password.

In questo articolo invece abbiamo visto la lista generica di altre software gratis per bloccare il mouse e la tastiera senza password di protezione.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati