Sapere a cosa serve ogni processo svchost.exe in esecuzione sul Task Manager di Windows

Sapere a cosa serve ogni processo svchost.exe in esecuzione sul Task Manager di WindowsDetto in parole semplici, svchost.exe è un processo di Windows che serve ad eseguire e a far funzionare diversi servizi del sistema operativo.

Ad esempio Windows Update, MSN Explorer, Desktop remoto, periferiche audio, configurazione di rete, segnalazione di errori, notifiche eventi di sistema, Guida in linea e supporto tecnico, condivisione in rete di file, stampa e via dicendo.

Dunque va da se che il processo svchost.exe è di primaria importanza per la funzionalità di Windows. Infatti se si prova ad eseguire il Task Manager non ci sarà da meravigliarsi se i processi svchost.exe in esecuzione sono svariati.

E’ anche vero che alcuni malware potrebbero comunque nascondersi dietro tale processo infettando il sistema. In questo caso se si ha qualche dubbio in merito, per sapere cosa sono e a cosa servono i processi svchost.exe attivi sul sistema dunque visibili nel Task Manager, il programma gratis Svchost Viewer è la giusta risorsa.

Svchost Viewer infatti identifica ogni singolo processo svchost.exe descrivendo quale sia la sua funzione, dunque giustificando il perché è in esecuzione. Facile da usare, fra l’altro non richiede neanche installazione, una volta avviato Svchost Viewer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Svchost Viewer

Subito in basso alla schermata nell’area evidenziata in fucsia verrà mostrato il numero dei processi svchost in esecuzione con il corrispondente numero totale di servizi; in questo caso 7 processi svchost per un totale di 33 servizi.

All’interno dell’area evidenziata in rosso, in lista vengono elencati i processi svchost in esecuzione e per ognuno di essi i rispettivi servizi. Selezionando con un clic di mouse un servizio, all’interno dell’area evidenziata in verde verrà mostrata la descrizione di quel servizio del processo svchost.exe in questione.

Ancora, all’interno dell’area evidenziata in giallo a riguardo del processo viene mostrato il sommario delle informazioni come ID, la dimensione de dati in scrittura e in lettura. Nell’area evidenziata in blu verrà invece visualizzato il sommario informativo del servizio corrispondente appena selezionato.

Dunque con queste informazioni sarà facile sapere a cosa servono tutti quei processi svchost.exe nel Task Manager e capire al volo se si tratta di qualcosa di normale o di qualche malware.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 40 KB

Download gratis Svchost Viewer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati