Ingrandire l’area intorno al cursore del mouse aumentando lo zoom con Pointing Magnifier

Ingrandire l’area intorno al cursore del mouse aumentando lo zoom con Pointing MagnifierMentre si naviga internet, si sta usando un programma, oppure si sta riproducendo un video e via dicendo, potrebbe capitare che un un’area o un particolare visualizzato risulti essere troppo piccolo da leggere o comunque da vedere bene.

In questi casi torna utile la possibilità di ingrandire tali porzioni adoperando ad esempio risorse come Virtual Magnifying Glass e Moo0 Magnifier.

Sempre per lo stesso scopo un’altra comoda risorsa gratuita è la piccola applicazione Pointing Magnifier che consente di ingrandire l’area intorno al puntatore del mouse fino a 10 volte. Vediamo come funziona.

Facile da usare, Pointing Magnifier non richiede installazione e una volta avviato entrerà subito in funzione. Ovvero intorno al cursore del mouse apparirà un area circolare a sfondo blu (esempio sotto in figura):

Pointing Magnifier area da ingrandire

che corrisponde all’area di azione dello zoom di Pointing Magnifier. Se adesso si cliccherà con il tasto destro o sinistro del mouse l’area sulla quale si trova il puntatore, essa verrà automaticamente ingrandita (esempio sotto in figura):

Pointing Magnifier ingrandimento

La lente di ingrandimento, quando Pointing Magnifier è in esecuzione, la si può attivare e disattivare in ogni momento premendo il tasto F11, oppure nasconderla tenendo premuto il tasto F10. Premendo il tasto F12 l’applicazione verrà terminata.

Quando Pointing Magnifier è avviato, cliccando con il tasto destro del mouse la sua icona visualizzata accanto all’orologio di Windows e nel menu cliccando la voce Show Options è possibile accedere ai settaggi del programma (sotto in figura):

Pointing Magnifier Opzioni

Agendo sul valore Magnification Factor è possibile regolare a piacimento il livello dello zoom da un minimo di 1 a un massimo di 10. In Cursor Size è invece possibile aumentare o diminuire a propria discrezione l’area di ingrandimento intorno al cursore del mouse. Per riportare i settaggi alle impostazioni di default cliccare il pulsante Restore Defaults.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 96 KB

Download gratis Pointing Magnifier

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati