Generare immagine GIF animata da qualsiasi video con Free Video to GIF Converter

Generare immagine GIF animata da qualsiasi video con Free Video to GIF ConverterPer generare immagini GIF animate partendo da un video, in questo articolo abbiamo già parlato del programma gratis Movie to Animated GIF Converter e in questo post abbiamo invece visto come ottenerle direttamente dai video di YouTube.

Sempre per il medesimo scopo adesso invece andremo a conoscere un altro valido programma gratis per Windows con il quale è possibile creare un’immagine GIF animata da qualsiasi video, con la possibilità di poter indicare lo spezzone del filmato di proprio interesse e decidere la dimensione che dovrà avere la GIF.

Il software freeware in questione è Free Video to GIF Converter, facile da usare si rivela particolarmente versatile in quanto supporta svariati formati video fra i quali: AVI, WMV, MPEG, MOV, FLV, MP4, 3GP, VOB e altri ancora. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato Free Video to GIF Converter si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Free Video to GIF Converter Step 1

nella quale nello Step 1 si deve cliccare il pulsante Browse Video evidenziato in fucsia per indicare il filmato dal quale si vuole ottenere la GIF.

Dunque in Extract Frames all’interno dell’area evidenziata in giallo indicare in From e To la porzione video di proprio interesse che si vuole convertire in GIF animate.

All’interno dell’area evidenziata in arancione in Width e Height rispettivamente è possibile indicare la dimensione che deve avere la GIF in Larghezza e Altezza. Lasciando attiva la funzione Keep aspect ratio verranno rispettate le proporzioni ottimali dell’immagine dopo aver digitato il solo valore di altezza o larghezza.

In Extract cliccando il pulsante evidenziato in verde si può indicare la frequenza dei fotogrammi per secondo che va da un minimo di 1 a un massimo di 20. Confermare cliccando il pulsante Next.

Nella schermata successiva, Step 2, come sotto in figura:

Free Video to GIF Converter Step 2

all’interno dell’area evidenziata in fucsia in lista verranno mostrati tutti i fotogrammi della porzione video indicata. Selezionandoli con un clic di mouse si possono vedere uno per uno ed eventualmente rimuovere quelli di troppo cliccando il pulsante Remove.

All’interno dell’area evidenziata in blu si deve settare il livello qualitativo che più si preferisce: Normal Quality il file GIF avrà dimensioni ridotte e una qualità normale, con Excellent Quality si otterrà una GIF di alta qualità ma con file di dimensioni più grandi.

Nell’area evidenziata in verde si può infine decidere la velocità dell’animazione della GIF: Same a source video la stessa velocità del video, Custom per la velocità personalizzata, ovvero si dovrà indicare il numero di fotogrammi per secondo.

Concluse tutte le modifiche non resta che creare la GIF animata cliccando il pulsante Make GIF evidenziato in rosso.

Compatibile con Windows: 98, ME, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 8.23 MB

Download gratis Free Video to GIF Converter

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati