Creare grafici e diagrammi professionali gratis online da salvare e/o stampare

Creare grafici e diagrammi professionali gratis online da salvare e/o stampareChart Creator è un ottimo servizio gratis online che consente di creare grafici e diagrammi professionali di varie tipologie direttamente sul web in modo facile e veloce senza doversi perdere nell’utilizzo di specifici software delle volte complicati da adoperare.

Una risorsa utile per gli studenti ma anche in ambito lavorativo, per arricchire ad esempio progetti e ricerche con rappresentazioni grafiche che illustrano l’andamento o la diffusione di un qualcosa.

I grafici creati si potranno poi salvare nel PC (con una stampante virtuale) oppure stampare direttamente su carta. Vediamo come funziona.

Una volta collegati con la Home Page di Chart Creator (sotto in figura):

Chart Creator

si potrà subito creare un grafico a torta sostituendo nella colonna a sinistra le voci di campionamento e le rispettive percentuali con i propri dati e generando il tutto con un clic sul pulsante Draw.

Nel caso in cui si volessero generare altre tipologie di grafici cliccare invece il pulsante Editor per visualizzare la galleria di quelli disponibili (sotto in figura):

Chart Creator galleria Grafici

Selezionando la scheda Grafici verrà mostrata la lista completa nella quale si deve selezionare il grafico preferito con un clic di mouse. Ci sono grafici a torta, istogrammi, grafici a linee, ad area, a barre, a dispersione, a mappa geografica, grafici per le tendenze, organigrammi e altri ancora. Confermare la scelta di quello desiderato cliccando OK.

Subito dopo lo si potrà editare a piacimento digitando i dati da implementare nella rappresentazione grafica selezionata.

Accedendo nella scheda Personalizza si potrà personalizzare ulteriormente il grafico a proprio piacimento (come nell’esempio sotto in figura):

Chart Creator Personalizza

inserendo titolo/nome, modificando la disposizione della leggenda, lo stile e all’occorrenza trasformando il grafico anche in 3D. Confermare le modifiche apportate cliccando OK.

Cliccando il pulsante Print, il grafico verrà visualizzato in una pagina bianca ottimizzata pronto per essere stampato su carta. Invece come accennato in apertura dell’articolo, adoperando una stampante virtuale come ad esempio il gratuito PDF Creator del quale abbiamo spiegato il funzionamento in questa guida, si potrà esportare in un documento PDF il grafico creato con Chart Creator, cliccando nella barra degli strumenti del browser la voce File>Stampa e scegliendo come stampante PDF Creator. Ecco un esempio del risultato che è possibile ottenere agendo in questo modo:

Grafico creato con Chart Creator esportato in PDF

Vai al sito Chart Creator

2 commenti

Ottima risorsa on-line per grafici "al volo".
Ma per creare il .pdf, copio l'indirizzo e lo incollo su http://www.web2pdfconvert.com/
Così non installo niente e ho il mio grafico portatile e stampabile... :-)
Ciao da enrico. E buone feste!

Rispondi

Ciao enorico, si vero poi c'è anche:

http://guidami.blogspot.com/2010/11/migliori-servizi-gratis-per-convertire.html

http://guidami.blogspot.com/2011/03/convertire-e-scaricare-in-pdf-qualsiasi.html

http://guidami.blogspot.com/2011/02/convertire-gratis-pagine-internet-in.html

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati