Come zoomare un video per ingrandire una precisa area della scena del filmato

Delle volte può capitare che durante la riproduzione, un particolare ripreso nella scena del video risulti essere in secondo piano, ovvero lontano e piccolo, dunque che non si riesce a vedere bene.

In alcuni casi può anche capitare che sia l’intero video ad essere piccolo, magari ripreso e ottimizzato per essere riprodotto con un cellulare, ma che non rende bene o affatto quando è riprodotto sul monitor del PC ad esempio.

In questi casi se si desidera ingrandire una precisa area della scena di un video, ovvero zoomando la parte in secondo piano che si vede piccola o male, l’ottimo programma gratis iWisoft Free Video Converter si rivela la giusta soluzione. Un po’ come avviene nei servizi dei telegiornali o nelle trasmissioni tipo RealTV dove il particolare di una scena clou nel video viene ingrandito per vederlo meglio. Vediamo come procedere.

iWisoft Free Video Converter è un potente software freeware per convertire audio e video al PC. E’ però provvisto di interessati e utili funzioni aggiuntive come quella dello zoom video che andremo ora a vedere.

Dopo averlo installato e avviato, iWisoft Free Video Converter si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

iWisoft Free Video Converter

nella quale si deve cliccare il pulsante Add evidenziato in fucsia per indicare il video che si desidera zoomare;

cliccare i pulsante evidenziato in verde per selezionare il formato video nel quale si desidera salvare il filmato;

cliccare il pulsante evidenziato in blu per indicare la cartella di destinazione nella quale si preferisce salvare il video al termine del processo, ad esempio nel Desktop.

Cliccare il pulsante Edit evidenziato in rosso. Nella finestra Video Edit che verrà visualizzata (sotto in figura):

iWisoft Free Video Converter Video Edit

nel riquadro video a sinistra agire sui punti di movimento (evidenziati dalle frecce gialle) della maschera di selezione, per selezionare appunto l’area del video che si desidera ingrandire. Più si restringe la maschera di selezione più verrà zoomata la porzione del video selezionata.

Nel riquadro video a destra in tempo reale si potrà vedere l’effetto ottenuto con l’ingrandimento video (ovvero quando si restringe o allarga la maschera di selezione). Una volta ottenuto il risultato voluto, confermare cliccando OK.

Tornati alla schermata iniziale del programma non resta altro che avviare il processo cliccando il pulsante START. Al termine il video zoomato verrà salvato e sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente.

Compatibile con Windows: 98, ME, NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 8.7 MB

Download gratis iWisoft Free Video Converter

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati