Scaricare giochi gratis per PC direttamente dal desktop con Game Downloader

Al computer i videogiochi sono uno dei maggiori mezzi di intrattenimento per passare un po’ di tempo libero.

Ce ne sono di svariate tipologie e generi, per tutti i gusti, a partire da quelli a pagamento fino ai videogames gratis reperibili liberamente da internet, come ad esempio quelli che già abbiamo raccolto in questa categoria appositamente dedicata.

Stando sempre in tema di videogiochi gratis per PC, in questo articolo abbiamo anche elencato una lista dei migliori siti dai quali scaricarli. Questa volta in vece andiamo a conoscere un’altra ottima risorsa per trovare e scaricare giochi gratis per il PC in modo legale, agendo direttamente dal desktop, ovvero senza dover neanche aprire il browser internet. Il software freeware in questione si chiama Game Downloader. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona.

Game Downloader è un piccolo programma free, che raccoglie una vasta lista di videogame gratis per PC che si possono normalmente reperire sul web.

La comodità sta nel fatto che tutti questi videogiochi sono indicizzati su Game Downloader, suddivisi fra l’altro per genere, dunque li si potrà reperire facilmente direttamente dall’interfaccia grafica del programma, leggere la descrizione, guardare il video trailer su YouTube e infine se il gioco risulta essere di proprio gradimento lo si potrà scaricare gratuitamente nel computer cliccando il pulsante di Download. Il tutto senza dover aprire il browser web. Vediamo come procedere.

Dopo averlo avviato, non richiede neanche installazione se si usa la versione Portable Zip, Game Downloader si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Game Downloader

1. Nella quale si deve ciccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare nell’elenco il genere di videogames di proprio interesse.

2. Subito sotto all’interno dell’area evidenziata in giallo verranno mostrati i videogiochi gratis disponibili per quel genere, dunque selezionare con un clic di mouse quello di proprio interesse.

3. Nell’area evidenziata in verde è dunque possibile leggere la descrizione del gioco (in inglese, ma all’occorrenza traducibile con queste risorse gratis).

4. Invece agendo sui pulsanti racchiusi dal riquadro rosso è possibile, cliccando:

YouTube – Accedere e vedere i video del gioco disponibili su YouTube;

Game Website – Accedere al sito internet ufficiale del gioco;

Get File Size – Ottenere la dimensione del gioco;

Download GameDa cliccare per scaricare il gioco nel computer. Una volta terminato il download, il videogame verrà salvato nella cartella Downloads che si trova nella stessa destinazione dove si ha estratto Game Downloader dall’archivio.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.31 MB

Download Game Downloader

3 commenti

Game Downloader 2.5 is out now :D

dev-fire-gd.sourceforge.net

Rispondi

scs ma si aggiornano i giochi ogni tanto?

Rispondi

Sul sito ufficiale dell'applicazione scrivono così: "i giochi vengono aggiunti o aggiornati settimanalmente", la risposta dunque stando a quello che dicono gli sviluppatori è si.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati