Registrare mouse e tastiera al PC per ripetere movimento e battitura in automatico

Registrare l’azione del mouse oppure la battitura di un testo al computer, potrebbe tornare utile per automatizzare alcuni compiti che richiedono sempre lo stesso intervento.

In tal caso potrebbe tornare utile il piccolo programma gratis Windows Macro Recorder tramite il quale è infatti possibile registrare tutto ciò che si fa con il mouse e che si digita con la tastiera del PC per poi ripetere il tutto riproducendo la registrazione.

Facile da usare occorrono pochi clic di mouse per effettuare il tutto. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato Windows Macro Recorder si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Windows Macro Recorder

Per avviare una registrazione si deve cliccare il pulsante Rec (quello indicato dalla freccia verde) e compiere l’azione di proprio interesse con il mouse e/o con la tastiera.

Per interrompere la registrazione cliccare il pulsante Stop, indicato dalla freccia gialla, oppure la combinazione di tasti Ctrl+Esc.

Per salvare la registrazione cliccare il pulsante indicato dalla freccia arancione. Dunque assegnare un nome al file .mcr che verrà generato e confermarne il salvataggio.

Per eseguire un azione registrata, cliccare il pulsante indicato dalla freccia blu per aprire il file .mcr in questione e cliccare il pulsante Play indicato dalla freccia fucsia per avviare l’automatizzazione. Per ripetere l’azione cliccare il pulsante Repeat indicato dalla freccia rossa.

Infine cliccando l’interfaccia grafica di Windows Macro Recorder con il tasto destro del mouse, dal menu di gestione che verrà visualizzato (come nell’esempio sotto in figura):

Windows Macro Recorder

cliccando la voce Hide il programma verrà ridotto a icona nella barra di Windows vicino all’orologio; per chiuderlo invece si dovrà cliccare la voce Exit.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 408 KB

Download Windows Macro Recorder | Download diretto

Per automatizzare mouse e tastiera in questo articolo abbiamo parlato del software free GhostMouse.

1 commenti:

si ne ho costruito uno migliore, e messo in rete sul mio forum gratis e modificabile con il v-basic 6.0, ce anche solo installazione per quelli che non usano il v-basic 6.0 tutto su questo link http://www.webskey.it/viewtopic.php?f=6&t=149&sid=afd4ed251b696089972927d7fdc11893

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati