3 programmi gratis per chiavetta USB per convertire e riprodurre file video e audio al PC

3 programmi gratis per chiavetta USB per convertire e riprodurre file video e audio al PCPer la gestione dei file multimediali al PC, chi è in cerca di programmi gratis di natura portable, ovvero che si possono usare senza doverli installare sul computer, sotto a seguire andiamo ora a vedere tre software freeware tramite i quali convertire e riprodurre file video e audio al PC.

Programmi di questo tipo ad esempio possono tornare utili nel caso in cui si debbano gestire file multimediali su un computer che non è il proprio, magari quello del posto di lavoro o dove comunque non si ha il permesso di fare installazioni. Ad esempio per guardare un film, ascoltare musica, cambiare formato a un file e via dicendo.

1. VLC Portable (VideoLan)

VLC Portable

Per riprodurre audio e video al computer, fra i vari disponibili, VLC Portable è il player multimediale gratuito più versatile, fra l’altro completo delle varie funzioni che caratterizzano la normale versione a installazione. Inoltre è già provvisto di codec per vedere qualsiasi formato video al PC senza dover cercarne ed installarne altri aggiuntivi.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 21 MB

Download: Scarica gratis VLC Portable

2. Reconvert

Reconvert

Per convertire video al PC (ma anche alcuni formati audio) senza installare niente, il programma portable Reconvert si rivela una valida soluzione. I formati supportati sono i seguenti: AVI, MPEG, WMV, FLV, 3GP, 3G2, QuickTime MOV, per Sony PSO, per iPod, iPhone, RM (RealOne e RelaPlayer), MP3, WAV e AC3. Fra l’altro Reconvert consente anche di modificare alcune impostazioni audio e video dei file come il bitrate, i canali, l’aspetto, codec e dimensione. In questa guida abbiamo visto come si usa Reconvert.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 2.77 MB

Download: Scarica gratis ReconvertDownload alternativo

3. FlicFlac

FlicFlac

Infine per convertire specificamente file audio al computer senza installare nessun software, ci si può affidare a FlicFlac, uno dei più piccoli programmi portable di conversione audio (neanche 1 MB di dimensione). Con FlicFlac è infatti possibile fare la conversione in formato FLAC, WAV, MP3, OGG e APE in soli due clic di mouse; in questa guida abbiamo visto come usarlo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 825 KB

Download: Scarica gratis FlicFlacDownload diretto

In totale questi tre software sulla chiavetta USB andranno ad occupare circa 50 MB, spazio ormai minimo viste le capacità elevate delle pendrive attualmente in circolazione, e grazie a questi software su ogni PC Windows (da XP a 7) sarà possibile convertire e riprodurre file video e audio senza installare niente nel computer.

7 commenti

Davvero grazie, Vinnie. A volte lavoro su un pc aziendale che ha media player e flash player risalenti al giurassico... :-)
Ciao da enrico.

Rispondi

ma un programma per aprire i file Quick Sync Video(.qsv)?

Rispondi

Ciao Vinnie, le tue informazioni sono sempre miratissime. Vorrei avere la tua conferma che questi "portable" comunque si possono usare anche normalmente. Mi spiego...sull'altra partizione ho Seven e mi secca installare programmi che magari userò raramente e quindi vorrei giostrarmi con i portable. Funzionano comunque sempre e fanno il lavoro di quelli installati. Grazie della tua conferma a supporto. Ciaooo e buona giornata.
PS.
Quel discorso di Messenger non ho saputo nulla perchè il Guru del forum sembra sia assente.

Rispondi

Jean Lafitte pare di no

Rispondi

edvige ciao, i portable funzionano come le versioni ad installazione quindi via tranquilla. Per Messenger aspettiamo che il Guru torni ;)

Rispondi

non sapreste indicarmene uno?

Rispondi

Qualcosa pare ci sia qui (convertitori che supportano questo formato):

http://www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/quick-sync-video/quick-sync-video-general.html

ma sono tutti software a pagamento; vedi se è possibile scaricare la version trial di qualcuno. Se trovi di meglio e magari gratis, se non ti crea disturbo fammi sapere.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati