Migliori giochi gratis per PC alternativi a Age of Empire e Civilization

Migliori giochi gratis per PC alternativi a Age of Empire e CivilizationAge of Empire e Civilization sono i due celebri videogiochi di strategia dove lo scopo è quello di conquistare il mondo partendo da una piccola colonia da trasformare poco a poco in una vera e propria città con tanto di esercito da usare in difesa del centro abitato e per attaccare e conquistare tutte le popolazioni nemiche fino a costruire il proprio impero.

Entrambi i videogame disponibili per più piattaforme, sono  a pagamento, però dato il loro notevole successo alcuni sviluppatori hanno creato videogiochi simili ma gratuiti che si rivelano delle ottime alternative a Age of Empire e Civilization. Fra le migliori al momento disponibili ci sono 0 A.D. e Age of Empire Online.

0 A.D. 0 A.D. per chi già ha giocato ad Age of Empire ( AoE ) si rivela subito amichevole nell’utilizzo in quanto è praticamente uguale a livello funzionale. Bella la grafica in 3D, grande l’accuratezza dei dettagli dei paesaggi, edifici, ambienti e personaggi.

Con 0 A.D. è possibile rivivere e riscrivere la storia della civiltà occidentale con particolare riferimento al periodo che va dal 500 a.C. al 500 d.C. Le civiltà previste nel gioco sono i Persiani, Romani, Cartaginesi e Greci. Come è su AoE anche in 0 A.D. si parte da zero ovvero da una piccola colonia che mano a mano la si dovrà far crescere ed evolvere sfruttando tutte le risorse naturali circostanti, creare un esercito per difendere la città e con il quale poi andare ad attaccare le popolazioni nemiche vicine conquistandone città e territorio agendo anche via mare.

Su 0 A.D. ogni personaggio ha specifiche e differenti funzioni e abilità, c’è quello che può costruire edifici, i raccoglitori di risorse, contadini, soldati e via dicendo. Il gioco si svolge in tempo reale dunque nel tempo lo scenario del videogame riporterà le caratteristiche climatiche delle varie stagioni realmente in corso. Sotto un video del gameplay di 0 A.D.:

Compatibile con: Windows, Linux e Mac

Download: Scarica gratis 0 A.D.

Age of Empire Online ( AoEO ) Age of Empire Online ( AoEO ), della Microsoft è invece la versione di Age of Empire da giocare esclusivamente su internet con il browser in modalità multiplayer (il client però va scaricato e installato nel PC) e ci si deve registrare, gratuitamente.

Ovvero si dovrà combattere contro le civiltà degli altri utenti connessi ai server del videogame, ma in alcuni casi ci si dovrà anche alleare e cooperare con gli altri utenti in modo tale da poter riuscire a sconfiggere le popolazioni più avanzate militarmente e tecnologicamente, normalmente impossibili da affrontare e battere da soli.

Anche in questo caso si parte sempre con un piccola comunità che mano a mano si dovrà far crescere (edifici, servizi, tecnologie, popolazione) sfruttando tutte le risorse naturali del territorio circostante usando ad esempio i contadini/raccoglitori/lavoratori. Ovviamente non devono mancare gli avamposti e soprattutto le caserme tramite le quali creare il proprio esercito che servirà a difendersi dall’attacco delle popolazioni avversarie e per conquistare le civiltà nemiche. Sotto il trailer ufficiale di Age of Empire Online:

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Download: Scarica gratis Age of Empire Online

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati