Come forzare la formattazione di un disco USB protetto da scrittura

Alcune chiavette USB delle volte possono rivelarsi decisamente problematiche, di punto in bianco e senza apparente motivo.

Fra gli imprevisti maggiormente diffusi ai primi posti c’ è l’errore Impossibile copiare / eliminare Nome File Disco protetto da scrittura. Rimuovere la protezione da scrittura o utilizzare un altro disco.

Ovvero in questa circostanza è impossibile eliminare e incollare file nella chiavetta USB perché l’unita di memoria in questione risulta essere bloccata da una protezione (fra l’altro mai applicata dall’utente).

Normalmente l’unica cosa da fare per risolvere il problema è di formattare la pennina USB (eventualmente dopo aver fatto la copia sul PC dei file contenuti al suo interno), accedendo in Risorse del computer, cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale avviare il tutto cliccando la voce Formatta.

Ma in alcuni casi la funzione di formattazione di Windows per le periferiche di memoria esterna non è sufficiente e infatti verrà restituito nuovamente l’errore del disco protetto. La situazione sembra proprio essere senza via d’uscita.

Invece per risolvere questo fastidioso problema tornerà decisivamente utile il piccolo programma gratis dal nome Repair.

Questo software freeware che fra l’altro non richiede neanche installazione, consente infatti di forzare la formattazione di svariate chiavette USB protette da scrittura, quelle che non si riesce a formattare normalmente con la predefinita funzione di Windows precedentemente citata.

Facile da usare, si deve collegare la chiavetta USB problematica al computer (eventualmente scollegare qualsiasi altro supporto di memoria USB come altre pendrive, hard disk esterni, schede SD e via dicendo), quindi avviare con un doppio clic Repair e nella finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Repair

confermare e avviare la formattazione cliccando il pulsante Format. Al termine verranno dunque eliminati tutti i file dalla chiavetta che adesso non risulterà più protetta da scrittura.

Compatibile con Windows: Me, 2000, XP e Vista

Dimensione: 140 KB

Download Repair

Se la chiavetta USB protetta da scrittura non dovesse essere riconosciuta dal programma, ovvero è incompatibile con Repair, per rimuovere la protezione dal disco provare con questi altri due metodi alternativi:

Come abilitare la scrittura su chiavetta USB quando il disco è protetto oppure con USB WriteProtector.



13 commenti

GRAZIE MI E' STATO MOLTO UTILEEEEEEEEEE...........

Rispondi

A me è tornato utile svariate volte ;)

Rispondi

Anche io ho lo stesso problema ma quando clicco sul software Repair compare un messaggio di errore "USB Flash Disk Not Found", nonostante la chiavetta sia collegata e visibile in Risorse del Computer. Potete dirmi da cosa può dipendere?
Grazie.

Rispondi

Alessandra strano. Se hai la possibilità prova su un altro computer anche se non vorrei che il modello della chiavetta non fosse supportato (nonostante nel sito ufficiale non vengano riportati modelli specifici). Io ho formattato con successo una Verbatim e una EMTEC.

Rispondi

"preformat not support this IC"

Rispondi

Anonimo alcune chiavette non sono supportate. Purtroppo gli sviluppatori non indicano quali modelli.

Rispondi

preformat not support this IC è ciò che compare quando attivo il software che significa?
grazie

Rispondi

Anonimo ma non è che la chiavetta è protetta da scrittura? Magari ha una levetta laterale spostata su Lock?

Rispondi

Stesso problema di "PREFORMAT NOT SUPPORT THIS IC"
tentando di riformattare, per utilizzarla come normale chiavetta, una chiavetta con installato un software precedentemente acquistato

Rispondi

Ma la chiavetta è protetta? Se provi a copiarci sopra e a prelevare file, il PC te lo fa fare?

Rispondi

Anche a me esce "USB Flash Disk Not Found"

Rispondi

chiavetta EMTEC da 4 GB, anche a me dice:

"preformat not support this IC"

Sono alla frutta, dopo la butto nel caminetto!!!!

Rispondi

Anonimo io ho proprio testato il programma su una chiavetta EMTEC e con successo..ma può essere, anzi sarà che sono due differenti modelli. Non buttare la chiavetta magari prima o poi troviamo qualche altro sistema.

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.